Ciliegie, le pepite delle feste

Prezzi al top per il prodotto cileno. Esselunga lo vende a oltre 18 euro il chilo

Ciliegie, le pepite delle feste
Ciliegie da 18 euro il chilo. Una enormità ma per le feste natalizie tutto può succedere. Soprattutto in Italia, visto che la produzione nazionale arriverà in primavera. Ora il prodotto più ambito in assoluto è la ciliegia del Cile che abbiamo trovato, nei giorni scorsi, presso l'Esselunga di via Palmiro Togliatti, a Roma. 

Una ciliegia d'oro a giudicare dal prezzo. Una vera chicca, di calibro 26-28mm, che la catena distributiva propone nella classica vaschette di plastica da 250 grammi, avvolta da una fascetta che funge da sigillo di garanzia. 


Il cartellino prezzo delle ciliegie

La quotazione della confezione sugli scaffali si attesta sui 4,68 euro, vale a dire 18,72 euro il chilo. Uno dei prezzi più elevati che abbiamo potuto vedere tra i prodotti freschissimi venduti da Esselunga, la quale ha scelto di posizionare la ciliegia cilena in un corner dedicato alla frutta tropicale, vicino agli avocado e alla granadilla (maracuja gialla).

Se ci pensiamo bene, però, ognuna di queste vaschette contiene all'incirca 25 ciliegie. Facendo i conti, stiamo parlando di 18-19 centesimi di euro per frutto. Almeno cinque volte di meno rispetto a un normale cioccolatino che tutti i giorni possiamo comprare al bar. Chi non acquisterebbe una singola ciliegia a questo prezzo avendo la sicurezza sulla sua bontà? A ognuno la sua risposta.



Ha collaborato Fabrizio Pattuelli 

Copyright 2019 Italiafruit News