eventi
INTERPOM  
Courtrai  (Belgio)
23-25 Novembre 2020

CIBUS
Parma 
4-7 Maggio 2021 

leggi tutto

Melannurca lunedì 16 dicembre 2019


La Melannurca verso il Distretto Agroalimentare di Qualità

La Melannurca Campana Igp viaggia verso il Distretto Agroalimentare di Qualità. Giovedì scorso si è tenuta una nuova tappa della costituzione del comitato promotore del Daq che, se il progetto sarà approvato dalla Regione Campania, dovrebbe vedere la luce nel 2020.

Col Distretto la Melannurca sarà al centro di una promozione territoriale che abbraccerà la provincia di Caserta e valicherà i confini dell'agroalimentare per ampliare il concetto di filiera al turismo e agli enti locali.

“Gli attori principali saranno gli agricoltori – spiega a Italiafruit News Giuseppe Giaccio, presidente del Consorzio di tutela della Melannurca Campana Igp – che gestiranno il progetto per portare valore a tutto il territorio. Si parte dall'agroalimentare per poi abbracciare il turismo e creare un indotto con tutte le realtà che possono ruotare attorno al prodotto mela: sarà una forte azione che impatterà sull'immagine del Casertano. Al centro ci sarà un prodotto simbolo della nostra terra da cui si partirà per costruire un progetto che valorizzerà la Melannurca e il territorio”.



Il termine ultime per presentare il progetto è il 31 dicembre, poi partirà l'iter per il riconoscimento del Distretto e toccherà alla Regione decidere sul Daq, uno strumento che consentirà di sfruttare anche i programmi Psr. “C'è tutta un'area interna da far conoscere – rimarca Giaccio – La nostra idea è portare i turisti enogastronomici sul nostro bellissimo territorio”.

La campagna commerciale della Melannurca, nel frattempo, prosegue con soddisfazione. “Non ci possiamo lamentare – afferma il presidente del Consorzio – rispetto allo scorso anno manca un po' di prodotto ma c'è tanta qualità e soprattutto i consumi vanno bene”.



La Melannurca Campana Igp è reduce anche da una settimana di promozione in quel di Milano, dove nel palazzo dell'ex banca dell'Agricoltura, in piazza Fontana, si è tenuto l'evento Loro di Napoli, dedicato alla promozione dei prodotti dell’eccellenza agro-alimentare della provincia partenopea. Nello Spazio Campania tanti personaggi famosi hanno potuto assaggiare i piatti preparati dallo chef Gennarino Esposito con il frutto Igp, tra cui Roberta Capua, Alba Parietti e Adriana Volpe.

Copyright 2019 Italiafruit News


Maicol Mercuriali
Editor - Social Media Manager
maicol@italiafruit.net

Leggi altri articoli di:

Leggi altri articoli su:

Altri articoli che potrebbero interessarti: