Fichi secchi, ecco come la tradizione calabrese si innova

Ricette gourmet col Dottato cosentino per un prodotto natalizio che non tramonta

Fichi secchi, ecco come la tradizione calabrese si innova
Natale, tempo di fichi secchi. E la tradizione calabrese - tra Crocette farcite alle mandorle e trecce aromatizzate - finisce sotto l'albero di tanti italiani. Fichi di Calabria, l'azienda dei fratelli Marano, terza generazione alla guida dell'impresa di famiglia, porta avanti la lavorazione del Fico Dottato Cosentino.

"Il fico che lavoriamo è il fico delle nostre terre. Ci sono famiglie di contadini che hanno ficheti e da oltre 40-50 anni hanno la produzione prenotata per i fratelli Marano. Abbiamo poi intermediari che raccolgono dai piccoli produttori quantità di 10-20-30 chili per arrivare a un quantitativo di 10 quintali", ha raccontato al quotidiano ItaliaOggi Domenico Marano da Amantea (Cosenza).

La filiera del fico cosentino è ancora ad appannaggio di piccoli produttori. "Esistono oggi degli essiccatori industriali, ma sarebbero un costo enorme per i contadini che ci forniscono la materia prima. E quindi provvedono a essiccare i fichi sulle stuoie fatte di canne a fine agosto, seguendo il procedimento di una volta, ritirandole la sera", ha aggiunto l'imprenditore calabrese. 





Ma per aver successo, si sa, la tradizione deve restare al passo coi tempi: e così il classico fico secco è diventato protagonista di svariate ricette. Dai fichi farciti col cioccolato a quelli ricoperti col fondente, dalle coroncine alla cannella alle Ficule con crema piccante ricoperte di cioccolato puro extra fondente. Prodotti che l'azienda commercializza in Gdo e nelle boutique alimentari in Italia e all'estero, oltre che sul proprio sito internet.



"Il fico è un prodotto artigianale, fatto a mano, completamente naturale e senza glutine. Un prodotto antico e tradizionale, lavorato secondo le ricette dei nonni, ma anche con proposte più moderne, capaci di soddisfare ogni genere di palato - ancora Marano - Perché è uno dei prodotti più tipici di Calabria e rappresenta un’eccellenza della nostra generosa terra. I fichi sono un prodotto molto dolce, ad alto contenuto zuccherino, ma contrariamente a quanto si pensa sono molto meno calorici rispetto ad altri frutti, come l’uva o i mandarini, e si collocano tra i frutti a contenuto calorico medio. Rispetto agli snack o alle merendine industriali hanno meno della metà delle calorie, perché sono un prodotto completamente naturale, senza coloranti, conservanti, grassi o oli vegetali. Dunque non sono una bomba calorica, ma un sano alimento, ricco di proprietà nutritive. La nostra gamma completa di prodotti conta più di 30 differenti varietà, tutte a base di fico. Malgrado ciò, è tanta la passione per questo straordinario frutto che siamo costantemente impegnati nella ricerca e nella sperimentazione di nuove ricette che possano conquistare il cuore e il palato di chi li acquista".

Copyright 2019 Italiafruit News