Fragole, scende il prezzo delle produzioni siciliane

Primi Frutti Marsalesi: calo deciso ed anomalo. Coop Bufalata: da Natale impianti a regime

Fragole, scende il prezzo delle produzioni siciliane
Situazione di mercato anomala per le fragole Fortuna di Marsala, disponibili in quantità limitate da circa un mese. La settimana in corso, infatti, si è aperta con un marcato calo dei prezzi medi nei maggiori Mercati all'ingrosso del Nord Italia. 

"Le quotazioni delle nostre padelle da due chili sono scese di circa 2-3 euro rispetto alla settimana precedente: oggi (ieri per chi legge, ndr) abbiamo venduto le cassette con otto cestini da 250 grammi a circa 9-10 euro", conferma a Italiafruit News Pietro Pantaleo, titolare dell'azienda Primi Frutti Marsalesi (Pfm) di Marsala, in provincia di Trapani.

"Un calo così forte, a dicembre, non lo avevamo mai visto in passato. E' una situazione di mercato molto strana, che non sappiamo spiegarci", aggiunge.

Secondo Pantaleo i volumi di fragole locali dovrebbero aumentare nella seconda parte di dicembre, con l'entrata in piena produzione degli impianti di diverse varietà. Conferma questa previsione anche Antonino Bongiorno, presidente della Cooperativa Bufalata. Che spiega: "Noi pensiamo che i fragoleti possano entrare a regime tra Natale e i primi di gennaio. Le condizioni climatiche, nelle ultime settimane, sono state favorevoli e quindi la crescita dei frutti sta proseguendo bene". 

"Al momento disponiamo di scarse quantità di fragole Fortuna, che commercializziamo a privati e nei Mercati all'ingrosso di tutta Italia, in particolare a Torino, Milano, Brescia e Verona - conclude Bongiorno - Da quest'anno, per scelta, abbiamo deciso di non lavorare più con la Gdo nazionale".

Copyright 2019 Italiafruit News