Frutta e verdura per un Natale salutare, i consigli di Dole

Frutta e verdura per un Natale salutare, i consigli di Dole
Le vacanze di Natale sono un momento unico da dedicare alla famiglia e a chi vuoi bene. In questo periodo, considerando le tante occasioni che si creano per festeggiare – tra aperitivi, pranzi e cene – spesso è facile perdere di vista le sane abitudini e lasciarsi andare, esagerando con le quantità e con i cibi dolci ed eccessivamente grassi e calorici. Ma un'alimentazione sana può far parte dei festeggiamenti! Basta aggiungere prodotti più leggeri, salutari e bilanciati al menù delle feste così da uscirne senza sensi di colpa e ricordando che una piccola golosità ogni tanto è anche giusto concedersela, ma con moderazione.  
 
Dole, uno dei maggiori produttori e distributori al mondo di frutta e verdura fresche di alta qualità, costantemente impegnato nella ricerca e nell’educazione del consumatore a una sana e corretta alimentazione, propone alcune idee facili e divertenti per seguire un’alimentazione più equilibrata anche durante le festività di dicembre. 


1. Arricchisci la tavola con portate a base di verdure, come ad esempio creme, consommé, zuppe, vellutate e pinzimoni colorati. E aggiungi ai contorni tanta frutta fresca, come arance, melograno, uva e pere, che renderanno croccanti le insalate e più sfiziosi i secondi piatti. In tal modo, ogni pietanza diventerà originale e gustosa ma sarà anche più nutriente, ricca di vitamine, sali minerali e di fibre che, grazie al loro elevato potere saziante ti aiuteranno ad affrontare le feste con più leggerezza. 
 
2. Per ingolosire i tuoi bambini oppure gli amici divertitevi preparando la tavola tutti insieme! Coinvolgi grandi e piccini nella realizzazione di centrotavola o segnaposto composti da frutta e verdura fresche, che potranno essere uno sfizioso aperitivo o antipasto a base di crudité. Create delle forme a tema, come ad esempio una ghirlanda, una stella cometa o un albero di Natale utilizzando insalata, broccoli, sedano, carote e tanta frutta. Saranno tutti più invogliati ad iniziare il pranzo o la cena con questi leggeri e salutari stuzzichini, magari intingendoli in una deliziosa crema di yogurt oppure in una squisita salsa di hummus.  


 
3. E come non concludere un pasto delle festività senza un dolcetto? Prepara un dessert “diverso”, leggero ma goloso a base di ananas e litchies, che favoriranno anche la digestione! Oppure che ne dici di mirtilli, more e lamponi? Così invitanti sono anche ricchi di antiossidanti, vitamina A, C e sali minerali, tutti preziosi per il nostro organismo.   
  
Ci sono infinite combinazioni per arricchire di frutta e verdura il menù delle feste, aggiungendo un tocco sano e colorato alla tavola.
Curiosità e ricette sul blog di Dole.it e sulla pagina ufficiale di Facebook 

Fonte: Ufficio stampa Dole