Cimice asiatica, si lavora alla moratoria dei mutui

Ieri incontro al Mipaaf tra Bellanova e il presidente di Abi

Cimice asiatica, si lavora alla moratoria dei mutui
Una moratoria dei mutui per due anni per le aziende agricole colpite dal nuovo flagello dell'ortofrutta, la cimice asiatica. Ieri mattina al Ministero delle Politiche agricole si è svolto un incontro tra la titolare di XX Settembre, Teresa Bellanova, e il presidente dell'Abi Antonio Patuelli. L'Associazione bancaria italiana aveva già sollecitato gli istituti di credito per dare supporto ai produttori (clicca qui per leggere l'articolo) e con il faccia a faccia di ieri al Mipaaf dà gambe a quanto annunciato.

Al centro del confronto, infatti, che segue l'istruttoria in queste settimane condotta dagli Uffici tecnici del Ministero e dell'Abi, l'ipotesi di sospensione delle rate fino a 24 mesi senza pagamento della quota capitale e la traslazione fin a 24 mesi dei piani di ammortamento.

Teresa Bellanova

"Abbiamo voluto fortemente questo confronto - ha detto il ministro Teresa Bellanova, che la settimana scorsa al nostro settore ha fatto avere un messaggio durante gli Stati Generali dell'Ortofrutta (clicca qui per vedere il video) - proprio per venire incontro e poter rispondere positivamente alle tante esigenze delle imprese dell'agroalimentare nei territori colpiti dall'emergenza cimice asiatica. Preoccupazioni ed esigenze che continuo a raccogliere negli incontri pubblici e che erano già emerse con forza sia al Tavolo con le Regioni che nell'incontro tenuto nella Prefettura di Ferrara con le istituzioni territoriali e l'intera filiera. Oggi dico a quelle imprese e a quei territori: stiamo mantenendo gli impegni e puntiamo alla moratoria dei mutui e a una sospensione delle rate fino a 24 mesi. Un segnale preciso ma soprattutto incisivo, che si aggiunge a quanto già abbiamo previsto in Legge di bilancio con lo stanziamento di 80 milioni in tre anni. Poter prevedere un allungamento dei tempi di sospensione delle rate fino a 24 mesi lo ritengo un obiettivo importante che dà respiro alle imprese colpite dalla cimice asiatica. Ringrazio il presidente dell'Abi per la sensibilità dimostrata nel corso dell'incontro".

Copyright 2019 Italiafruit News