«Retail inglesi e italiani, quante differenze»

Il Cda Realco a Londra per visitare le catene. Prampolini: frutta pronta al top

«Retail inglesi e italiani, quante differenze»
Una quindicina di punti vendita in tre giorni: una vera e propria full immersion nella Gdo inglese per il Cda di Realco-Sigma, che nei giorni scorsi ha fatto tappa nelle principali insegne presenti a Londra per aggiornarsi e confrontare la realtà distributiva insediate nella terra d’Albione (da Tesco a Sainsbury's, da Asda a Morrisons, da Aldi a realtà specializzate nell'organic) con quella italiana. 



“La prima cosa che balza all’occhio - racconta Donatella Prampolini, presidente di Realco e fresca di nomina al vertice di D.It, cariche che somma alla vicepresidenza nazionale di Confcommercio - è che, mancando quella cultura della cucina fortemente radicata in Italia, le catene sono sbilanciate sul prodotto pronto anche nel reparto ortofrutta. Tutti i reparti sono molto ben curati, l’esposizione è accattivante, mentre l’etichettatura fornisce informazioni molto chiare - anche attraverso diversi colori - per quanto riguarda provenienza, stagionalità e altre indicazioni di primaria importanza”. 



“Colpisce - aggiunge Prampolini - come le severe restrizioni sanitarie che caratterizzano il nostro Paese nel Regno Unito non esistano: pane e dolci sono sul bancone senza confezioni, nessuna traccia di guanti per prendere frutta e verdura sfusi. Tutto, su questo fronte, è demandato alla sensibilità dell'imprenditore: c’è più flessibilità”.



Il mercato del biologico, nel Regno Unito sta crescendo molto: “Proliferano le catene specializzate sia per il food che per il no food. Ma anche per la sostenibilità ambientale si notano grandi differenze: ci sono punti vendita totalmente organic ma, nel 99% dei casi, la plastica imperversa soprattutto nei prodotti pronti”. 



Da un lato spunti da apprezzare e per certi versi emulare, dall’altro la consapevolezza “che in Italia non siamo poi così indietro - conclude Prampolini -  anche se, va sottolineato, i reparti ortofrutta sono ovunque ben curati con merce proveniente da tutto il mondo nei Pdv più grandi”. La catena più apprezzata dalla delegazione di Realco? “Whole Foods, senza dubbio”. 



Copyright 2019 Italiafruit News