Germania, dura protesta degli agricoltori

Germania, dura protesta degli agricoltori
Nei giorni scorsi, centinaia di trattori hanno bloccato le strade di Hannover, in Bassa Sassonia: gli agricoltori tedeschi, sulla falsa riga di quelli transalpini ed olandesi, intendono rivendicare a pieno titolo il proprio ruolo nella produzione del cibo.

Gli organizzatori paragonano le idee del governo federale ad una dieta: "Praticamente, è come se seguissimo una dieta permanente mangiando il 20% in meno", dicono.

A Bonn, nella manifestazione centrale, si sono riuniti circa 4 mila agricoltori, con 800 trattori che hanno causato gravi interruzioni del traffico.

"Un problema specifico è causato dalle risposte politiche - dice il professore Alfons Balmann Leibniz dell' istituto disviluppo agricolo (Iamo) - gli agricoltori hanno paura di perdere competitività e valore e hanno paura di non poter sopravvivere alla pressione politica".

Centinaia di agricoltori sono scesi in strada anche in tutta la Francia, presentando contromisure contro le entrate ridotte ed il picco di suicidi nel settore.

È la seconda protesta di massa in questo mese, dopo che circa 10 mila agricoltori hanno bloccato le autostrade lo scorso 8 ottobre.

Fonte: Euronews.com