Velardo: «La crisi è sistemica, urge un tavolo nazionale»

Velardo: «La crisi è sistemica, urge un tavolo nazionale»
In questo momento di particolari difficoltà del settore a livello economico, produttivo e di mercato, Italia Ortofrutta Unione Nazionale intende ribadire il suo impegno al servizio delle imprese ma anche la sua apertura al dialogo con tutti

"In questi anni abbiamo tutelato e promosso gli interessi delle imprese che rappresentiamo e i risultati si sono visti: siamo il primo Paese europeo per quanto riguarda i fondi dell’Ocm. Battiamo la Spagna che pure ci supera nella produzione e nell’esportazione. Dunque partiamo con l’handicap ma arriviamo primi grazie al collante che rappresentiamo per il mondo delle Op e grazie alle competenze specifiche che abbiamo maturato negli anni e che mettiamo a disposizione degli associati. Abbiamo un’identità figlia di una legge dello Stato e abbiamo dato risultati che non possono essere disconosciuti”.

Lo afferma Gennaro Velardo, presidente di Italia Ortofrutta, che da Fruit Attraction di Madrid sottolinea l’importanza di un’azione concertata per rispondere alla crisi del sistema Italia che si ripercuote sull’ortofrutta e si aggiunge alle criticità del settore: “C’è bisogno di ritornare al tavolo nazionale, ognuno portando le sue specificità e competenze. Abbiamo voluto quel tavolo. C’è bisogno di sindacati che svolgano la loro funzione, facciano il loro lavoro e ci aiutino a portare avanti e risolvere le criticità dei settori evitando incomprensioni che in questo momento sarebbero improduttive”.

Sul tema della cimice asiatica la posizione del presidente di Italia Ortofrutta è netta: "Abbiamo bisogno di un’azione straordinaria perché serve una risposta eccezionale a un problema eccezionale che se lasciato irrisolto prelude a un’emergenza catastrofica per l’ortofrutta italiana. In tale contesto non criminalizziamo anche un intervento di natura chimica se questo serva a difendere gli interessi dei nostri ortofrutticoltori”. Un segnale forte ai decisori politici chiamati a dare risposte adeguate al settore.

Nella foto Gennaro Velardo, presidente di Italia Ortofrutta.

Fonte: Ufficio stampa Italia Ortofrutta