L'Op Il Guscio analizza il settore corilicolo campano

L'Op Il Guscio analizza il settore corilicolo campano
Fare il punto sulla situazione, ancora critica, del settore corilicolo in Campania e avviare un confronto sulle iniziative da intraprendere. 

E' stato questo il contenuto dell'incontro svoltosi lunedì 7 ottobre con il delegato regionale all'Agricoltura Onorevole Nicola Caputo, incontro richiesto dall'organizzazione di produttori Il Guscio di Visciano in provincia di Napoli.

Nell'incontro è stato illustrata la situazione del settore alla luce della scarsa produzione di nocciole dell'annata 2019. 
In particolare, è stato richiesto all’ente Regione l'attivazione delle procedure di controllo per valutare l’entità dei danni subiti e di conseguenza sollecitare il governo per la concessione della deroga per l’attivazione della legge 102, in modo da ottenere il riconoscimento dei danni alla produzione, con la conseguente attivazione del fondo di solidarietà

Oltre all’attivazione di provvedimenti emergenziali per le aziende colpite da avversità atmosferiche, tutti i partecipanti alla riunione hanno concordato che è necessario una campagna straordinaria di controllo sui prodotti agroalimentari importati e l’istituzione di un tavolo tecnico per il problema cimice asiatica.


Fonte: Op Il Guscio