Ecco il grappolo gigante: 5,62 chilogrammi di Red Globe

Ha vinto il concorso della Sagra dell'Uva di Rutigliano (Bari)

Ecco il grappolo gigante: 5,62 chilogrammi di Red Globe
Signori e signore ecco il grappolo gigante che ha sbaragliato il consorso alla Sagra dell'Uva di Rutigliano (Bari): acini di Red Globe per 5,620 chilogrammi di peso complessivo. Un grappolone, quello coltivato dall'Azienda Nicola Valenzano di Rutigliano, che ha staccato di circa 400 grammi il secondo classificato, quello dell'Azienda agricola Defilippis Maria.

Sabato sera nella cittadina barese si è tenuto il tradizionale concorso inserito nella storica sagra, giunta all'edizione numero 55. Per la prima volta la kermesse è stata sostenuta anche dalla Regione Puglia.

“La sagra dell'uva da tavola – ha detto la dirigente del Dipartimento regionale Agricoltura, Rosa Fiore -  è un evento importante da sostenere. La Puglia detiene il primato nazionale nella produzione di questa eccellenza, che partecipa in maniera rilevante al Pil regionale. E' anche un prodotto che caratterizza fortemente alcuni dei nostri territori. La sagra è un momento in cui discutere e promuovere questo tipo di informazione e fare in modo che ci sia una riappropriazione da parte del territorio, per far accrescere la consapevolezza e divulgare, da parte della Regione, le politiche sulla qualità. Questa varietà – ha ricordato Rosa Fiore – è diventata prodotto Igp e si fregia del Marchio Prodotto di Qualità di Puglia. Abbiamo un prodotto di eccellenza che è giusto far conoscere, contribuendo in questa maniera ad incrementare il potere che ha sulla nostra economia”.



Tante le iniziative solidali all'interno della Sagra dell'Uva da tavola. Tra queste anche "Semi d'Uva-Società x Azione": si tratta di un progetto - sostenuto da Apoc Op e l'Associazione nazionale Donne dell'Ortofrutta - per strutturare piani nutrizionali specifici sui pazienti oncologici in collaborazione con l'Associazione PH8 - La Salute è Contagiosa e l'Irccs di Bari.

Copyright 2019 Italiafruit News