eventi
FUTURPERA
Ferrara 
28-30 Novembre 2019
FRUIT LOGISTICA
Berlino
5-7 Febbraio 2020
MACFRUT 
Rimini
5-7 Maggio 2020
SIAL
Parigi 
18-22 Ottobre 2020 
INTERPOMA
Bolzano 
19-21 Novembre 2020

leggi tutto

mercoledì 18 settembre 2019


Bactrocera dorsalis, trovati due esemplari in California

La mosca orientale della frutta arriva in California. Nei giorni scorsi, infatti, il Dipartimento dell'agricoltura degli Stati Uniti ha annunciato il ritrovamento di due esemplari di "Bactrocera dorsalis" a Saratoga (contea di Santa Clara) nelle date del 29 agosto e del 3 settembre scorsi. 

I funzionari fitosanitari, come riportato nell'allerta diramata dalle pubbliche autorità, sono intervenuti con la massima tempestività per eradicare la specie invasiva dal sito di rilevamento attraverso la tecnica dell'attrazione maschile, andando quindi a posizionare esche attrattive addizionate con Spinosad su alberi e pali della luce. 

Lo Stato, ora, potrebbe attivare la procedura di quarantena nel caso di ulteriori ritrovamenti. "Importanti colture agricole della California - si legge nell'allerta - rischiano l’infestazione, tra cui mele, pere, drupacee, agrumi, datteri, avocado, pomodori, peperoni e molte verdure. Il danno si verifica quando la femmina depone le uova all'interno del frutto. Le uova si schiudono in larve, che scavano nella polpa del prodotto rendendolo non commercializzabile".

Il piano di eradicazione  



"I moscerini della frutta sono gravi parassiti per l'agricoltura. Quando si viaggia all'estero o si spediscono pacchi in California, raccomandiamo al pubblico di non riportare o inviare frutta, verdura e prodotti a base di carne poiché costituiscono un potenziale veicolo per l'introduzione di specie invasive nel nostro territorio", sottolinea Joe Deviney, commissario agricolo della Contea di Santa Clara

La "Bactrocera dorsalis", rinvenuta di recente anche in Europa (due casi in Campania, Italia) può infestare più di 230 diversi tipi di frutta e verdura. Oggi è diffusa in gran parte dell'Asia meridionale, ma anche nel continente africano e nelle isole Hawaii.

Copyright 2019 Italiafruit News


Leggi altri articoli di:

Altri articoli che potrebbero interessarti: