Il Salone nazionale Marroni e Castagne torna a Fico

Il Salone nazionale Marroni e Castagne torna a Fico
Per tre giorni, dall’ 8 al 10 novembre a Fico Eataly Word torna la seconda edizione del Salone nazionale dei marroni e delle castagne d’Italia.

L'evento è organizzato in collaborazione con l'associazione nazionale città del castagno, dal centro di studi e documentazione sul castagno, dalla fondazione Fico, con la partecipazione del Ministero delle Politiche Agricole e Asa Unaga, associazioni nazionali stampa agroalimentare. 

In programma convegni dedicati alla ricerca, alla tutela e allo sviluppo della selva castanile e del territorio circostante. L'obiettivo del Salone è infatti valorizzare il prodotto e sottolineare la sua importanza polifunzionale su tutto il territorio nazionale. Non mancheranno neanche degustazioni, laboratori e concorsi.

E proprio in rappresentanza del territorio, parteciperanno produttori, associazioni volontarie, consorzi di tutela e tutte quelle amministrazioni locali che si occupano di preservare la salute e la qualità dei castagneti e dei raccolti.

Per offrire al pubblico e agli addetti ai lavori una panoramica sulle selve castanili in Italia e le loro filiere, sarà inoltre allestita una mostra sulle qualità Igp e Dop di questi frutti.

Alla manifestazione sono attese aziende agricole, agroalimentari e di trasformazione.

Tutto il programma della manifestazione è disponibile al sito: www.cittadelcastagno.it

Fonte: Associazione Nazionale Città del Castagno