Uva, Madrid tiene a battesimo il gruppo di contatto

A Fruit Attraction le seedless saranno osservate speciali

Uva, Madrid tiene a battesimo il gruppo di contatto
Il comparto dell'uva da tavola avrà un suo momento di confronto a Fruit Attraction. In fiera a Madrid (22-24 ottobre), infatti, si terrà il primo incontro del gruppo di contatto per l'uva da tavola con l'obiettivo di creare un quadro per il dialogo e una cooperazione stabile tra gli operatori di Francia, Spagna, Italia e Portogallo.

Il settore è cresciuto molto negli ultimi anni e durante Fruit Logistica i protagonisti dell'uva da tavola dei quattro Paesi europei si erano incontrati con l'obiettivo di dar vita al gruppo di contatto. Dopo Berlino sono continuati gli scambi e si è stretto sulla data: a Fruit Attraction si terrà a battesimo il gruppo di contatto.



Gli operatori di Apoexpa, l'associazione all'ingrosso del settore dell'uva da tavola in Spagna che fa parte di Fepex, faranno gli onori di casa: hanno tenuto diversi incontri con rappresentanti del settore provenienti da Francia, Italia e Portogallo durante tutto l'anno, confermando un interesse comune per la costituzione di un gruppo di contatto, con l'obiettivo di creare un forum di dialogo che consenta di analizzare la produzione europea e le iniziative di marketing possibili.

Osservata speciale sarà l'uva senza semi: soprattutto in Spagna e Italia cresce la produzione delle apirene e la domanda europea si fa di anno in anno più interessante.

La coltivazione di uva da tavola in Spagna è concentrata nell'area situata nel Levante sulla penisola iberica, principalmente ad Alicante e nella regione di Murcia e in misura minore in Andalusia. L'area riservata alla coltivazione dell'uva nel 2018, secondo i dati del Ministero dell'agricoltura, è di 13.792 ettari con una produzione di 272.800 tonnellate. Attualmente la Spagna è il primo produttore europeo di uva da tavola senza semi, con la zona di Murcia che la fa da padrona con 3.000 ettari dedicati.

Copyright 2019 Italiafruit News