eventi
FRUIT ATTRACTION
Madrid
22-24 Ottobre 2019
FUTURPERA
Ferrara 
28-30 Novembre 2019
FRUIT LOGISTICA
Berlino
5-7 Febbraio 2020
MACFRUT 
Rimini
5-7 Maggio 2020
SIAL
Parigi 
18-22 Ottobre 2020 
INTERPOMA
Bolzano 
19-21 Novembre 2020

leggi tutto

Famila venerdì 13 settembre 2019


Famila continua a crescere con il +2%

Famila è pronta all’avvio di una nuova stagione, sulla scia di un’estate estremamente positiva. A fine agosto l’insegna nazionale di Selex Gruppo Commerciale ha registrato il +2%, a parità di rete, risultato ancor più incoraggiante se confrontato con il mercato che ha fatto +0.1%. 

La crescita di Famila è continua dal 1984, anno in cui venne introdotta in Italia grazie alla visione imprenditoriale di alcuni soci del gruppo leader della distribuzione moderna. Merito di scelte ponderate e della capacità di soddisfare le richieste di una clientela esigente, attraverso una conoscenza approfondita dei contesti sociali e urbani in cui sono inseriti i diversi format. Famila, Superstore e Iper sono le tre declinazioni della filosofia Famila in Italia. A queste, a fine luglio, si è aggiunto l’ultimo concept nato dalla volontà di intercettare nuove fasce di consumatori: Famila Market. 

Diverso per servizi e offerta, il primo Famila Market è stato inaugurato nel centro storico di Forlì da Arca Spa – gruppo Unicomm. È concepito per una clientela che ha ‘i tempi contati’ e vuole il meglio, sensibile al benessere e al piacere di gustare prodotti freschi. 

“ll supermercato è stato realizzato all'insegna del nuovo format di Gruppo Unicomm - commenta il presidente di Arca Spa Giovanni Baldacci - ed è caratterizzato da un nuovo layout che rende più facile l’identificazione dei reparti e veloce la spesa e da un’offerta merceologica molto ampia, con una serie di novità fra le quali un reparto gastronomia con cucina interna e un reparto cantina, vini e birre. Sempre all'insegna della qualità, della convenienza e dei servizi qualificati”. 
“Benché sia trascorso poco più di un mese dall'apertura, essendo una ristrutturazione di un nostro precedente supermercato, la crescita di fatturato di oltre il 30% è la conferma dell’apprezzamento dei clienti” conclude Baldacci. 

Un format che si estende su 600 metri quadrati nei quali sono inseriti oltre ai classici reparti ortofrutta, arricchito con le referenze di quarta e quinta gamma, gastronomia, carne, surgelati, grocery alimentare, cura casa e cura persona, anche la cucina, la cantina vini e birre, e un angolo per spremute fresche self-service. Per un totale di 8.500 referenze. 
 
Il lancio del Market rientra in un piano di sviluppo condiviso dalle quattro imprese associate Selex gruppo commerciale che operano trasversalmente con Famila dal Piemonte alla Campania, offrendo la massima qualità e la genuinità dei prodotti dei territori di appartenenza ad un prezzo corretto. Le scelte fatte in questi 35 anni si sono dimostrate efficaci. Lo scorso anno si è chiuso con un fatturato al consumo che ha sfiorato i due miliardi di euro e il dato relativo alla spesa online sul portale Cosicomodo.it ha registrato un sensibile incremento. 
 
“Siamo contenti della fiducia che riscontriamo da parte dei consumatori ogni giorno - dichiara Maniele Tasca, direttore generale Selex gruppo commerciale - Investiamo per migliorare l’esperienza d’acquisto, nel punto vendita e da casa o ufficio, e la qualità dell’offerta, e in questo la crescita delle marche del distributore è un segnale che ci spinge a proseguire su questa strada”. 

Fonte: Ufficio stampa Selex


Leggi altri articoli su:

Altri articoli che potrebbero interessarti: