Insetti alieni, urge una strategia di difesa

Partecipate al nostro sondaggio. I risultati agli Stati Generali dell'Ortofrutta

Insetti alieni, urge una strategia di difesa
Una delle emergenze dell'ortofrutta italiana è rappresentata dagli insetti alieni, i cui effetti sono a dir poco drammatici. Prendiamo ad esempio la cimice asiatica: negli impianti di pere colpiti i danni possono arrivare anche al 100%, ma il parassita si sta diffondendo anche in altre colture, come il pesco, il melo e l'actinidia. E non è escluso che in futuro si possano adattare a ulteriori specie.

Un tema di questa portata non poteva che finire al centro degli Stati Generali dell'Ortofrutta. Il 20 novembre al Teatro Manzoni di Milano (clicca qui per conoscere il programma dell'evento) dedicheremo un focus a questa problematica, cercando di mettere sul piatto dati, analisi e strategie di intervento.

In questo percorso - come abbiamo già fatto con il dosser sull'export ortofrutticolo - chiediamo il vostro contributo. Per combattere gli insetti alieni abbiamo individuato quattro linee di azione, a voi chiediamo di metterle in ordine di importanza partecipando al sondaggio che trovate cliccando sulla foto qui sotto. Un altro tassello per disegnare insieme il futuro dell'ortofrutta italiana.



Copyright 2019 Italiafruit News