Pomodoro di Pachino Igp, vittoria al Tar

Pomodoro di Pachino Igp, vittoria al Tar
Anche il Decreto del Ministero dell’Ambiente di istituzione delle Zone Speciali di Conservazione del 7.12.2017, così come era accaduto poco più di 18 mesi fa per il Decreto di istituzione del Sic e Zps, è stato annullato dal Tribunale Amministrativo Regionale di Catania con la sentenza n. 1935 del 2018, depositata il 30.7.2019.

L’avvocato Giuseppe Gambuzza, consulente legale del Consorzio Igp Pachino, ha dichiarato: “Il Tribunale Amministrativo Regionale per la Sicilia, sezione staccata di Catania, ha accolto integralmente il ricorso proposto nell’interesse del Consorzio di Tutela ed ha annullato il Decreto del Ministro dell’Ambiente del 7.12.2017 con il quale erano state istituite sulle medesime aree sulle quali ricade la Igp Pachino le Zone Speciali di Conservazione. Il Tribunale Amministrativo, infatti, prendendo spunto dalla sentenza n. 27/2018 con la quale sono stati annullati il Decreto di istituzione delle Sic e Zps ed il decreto di adozione del Piano di Gestione, ha ribadito il “diritto costituzionalmente riconosciuto del Consorzio, quale Ente esponenziale degli interessi economici dei produttori, di partecipare alla fase propedeutica alla individuazione dell’area da sottoporre a tutela, motivo per cui il Decreto di istituzione delle Zsc è stato ritenuto illegittimo per illegittimità derivata”.

Continua la nostra azione di difesa dell’agricoltura di qualità e dell’intero territorio della Igp da vincoli calati dall’alto senza nessun confronto con i produttori e la collettività tutta. Riteniamo che la sentenza di oggi confermi la validità del lavoro svolto in questi anni dal Consiglio e dallo staff di tecnici a tutela dell’intero territorio della Igp Pomodoro di Pachino.

Fonte: Consorzio Igp Pachino