Manodopera agricola, più tempo per il Dmag

Manodopera agricola, più tempo per il Dmag
C'è tempo fino al 6 settembre per inviare il flusso Dmag relativo al secondo trimestre 2019. Lo stabilisce l'Inps nel messaggio n. 2943/2019, in considerazione delle nuove modalità di compilazione della dichiarazione di manodopera agricola, entrate in vigore dal secondo trimestre 2019 (termine invio scaduto il 31 luglio), che prevedono che per gli Oti (operai a tempo indeterminato) va dichiarata la retribuzione teorica mensile (Rtm) al posto della retribuzione teorica giornaliera (Rtg); e per gli Otd (operai a tempo determinato) la Rtg va dichiarata solo in presenza di retribuzione ordinaria («O»). Fine delle nuove modalità è armonizzare il flusso Dmag alla mensilizzazione delle denunce che sarà operativa dal 1° gennaio 2020. Dal prossimo anno il sistema oggi in vigore (che prevede flussi trimestrali da inviare entro la fine del mese successivo al trimestre di riferimento con il Dmag) lascerà il posto al flusso Uniemens con questi termini: 


• primo periodo di trasmissione, dal 1° febbraio al 31 maggio = flussi dei mesi di gennaio, febbraio e marzo; 


• secondo periodo, dal 1° maggio al 31 agosto = flussi dei mesi di aprile, maggio e giugno e quelli di variazione dei mesi di gennaio, febbraio e marzo; 


• terzo periodo, dal 1° agosto al 30 novembre = flussi dei mesi luglio, agosto e settembre e quelli di variazione di gennaio, febbraio, marzo, aprile, maggio e giugno;


• quarto periodo, dal 1° novembre all'ultimo giorno di febbraio dell'anno successivo = flussi dei mesi di ottobre, novembre e dicembre e quelli di variazione dei mesi di gennaio, febbraio, marzo, aprile, maggio, giugno, luglio, agosto e settembre. 


Resteranno immutati, invece, i termini di versamento dei contributi:


• 16 settembre per i contributi del primo trimestre solare; 


• 16 dicembre per il secondo trimestre solare;


• 16 marzo dell'anno successivo per il terzo trimestre solare dell'anno precedente;


• 16 giugno dell'anno successivo per il quarto trimestre solare dell'anno precedente. 


In considerazione delle novità procedurali l'Inps ha stabilito che i Dmag relativi al secondo trimestre 2019 potranno essere inviati fino al prossimo 6 settembre. 


Fonte: ItaliaOggi