Biostimolanti, secondo workshop nazionale a Piacenza

Biostimolanti, secondo workshop nazionale a Piacenza
Il 12 settembre 2019 a Piacenza va in scena il secondo worshop nazionale sui “Biostimolanti: dalla ricerca in laboratorio all’utilizzo in campo". L'evento si terrà presso il "Centro congressi Università Cattolica del Sacro Cuore", via Emilia Parmense 84. 
 
I biostimolanti sono una nuova categoria di prodotti che include sostanze e microrganismi in grado di modificare la risposta agronomica delle colture attraverso un aumento della biodisponibilità dei nutrienti nel suolo, una maggior efficienza d’uso dei nutrienti, una migliore tolleranza agli stress abiotici e un incremento della qualità del prodotto. Il loro utilizzo nei vari settori dell’agricoltura è in forte espansione e a oggi sono disponibili numerosi formulati. Vengono applicati alla pianta o nel suolo e una intensa attività di ricerca e sperimentazione continua a fornire informazioni sull’efficacia e sui meccanismi di azione di tali prodotti.

Il workshop, patrocinato dalla Soi, vuole essere un momento di incontro fra ricercatori e tecnici del settore e un’occasione di aggiornamento tecnico-scientifico sulle conoscenze relative all’utilizzo dei biostimolanti nelle colture agrarie. 

Alla giornata parteciperanno Benoît Planques (coordinatore della Commissione per la standardizzazione europea dei biostimolanti delle piante) che fornirà un aggiornamento sulla normativa europea, e Spíchal Lukáš (Università di Palacký in Repubblica Ceca) che presenterà tecnologie avanzate per la valutazione degli effetti del biostimolante sul fenotipo delle piante. Maggiori informazioni sul programma sono presenti sul sito www.fritegotto.it.

La sessione pomeridiana sarà dedicata ad una tavola rotonda dal titolo "Impiego dei biostimolanti nelle colture agrarie: esperienze a confronto", la quale sarà moderata da Cristiano Spadoni dello staff di www.agronotizie.it e www.fertilgest.com.

Fonte: www.fritegotto.it