Zespri SunGold, una crescita a doppia cifra

Silva: calibro leggermente inferiore ma vendite ok. Sviluppo in Italia

Zespri SunGold, una crescita a doppia cifra
Crescita a doppia cifra per il kiwi Zespri SunGold. La polpa giallo-oro e il sapore dolce - vagamente esotico - del frutto stanno conquistando i consumatori italiani. Con Marino Silva, market manager ItalyMed countries di Zespri, affrontiamo l'avvio di campagna e le strategie future dell'azienda.

In Italia come è partita la campagna estiva del kiwi Zespri SunGold?
La stagione è partita molto bene; la commercializzazione dei prodotti sfusi o confezionati è avvenuta per la maggior parte attraverso i canali della Grande distribuzione con copertura nazionale e regionale, incluse alcune catene di discount. Anche il mercato all’ingrosso, attraverso gli operatori fidelizzati Zespri, ha dato dei buoni segnali di interesse assortendo il prodotto con continuità e generando regolare riordino. Quest’anno la media calibro disponibile è leggermente inferiore rispetto a quella alla quale i clienti Zespri SunGold sono stati abituati. Questo è dovuto a fattori naturali non controllabili, ma la dimensione del prodotto non ha influito sulla sua qualità; infatti, dopo un’iniziale difficoltà, anche le referenze prodotto con calibri di 85-95 grammi sono state inserite sul mercato con successo.

Capitolo promozione, che novità porta l'estate?
Anche quest’anno Zespri ha attivato iniziative e promozioni in store nelle più importanti catene della Gdo e nei mercati all’ingrosso, con l’obiettivo di rafforzare la relazione con i consumatori e con i retailer. Inoltre, per il secondo anno consecutivo, Zespri ha scommesso sulla campagna estiva Amiamoci, che prevede un piano di comunicazione integrata e contenuti chiave emozionali, che evidenziano come il kiwi Zespri contribuisca al proprio benessere, garantendo energia e vitalità.

Parlando di volumi commercializzati, che riscontri state avendo?
I mesi di maggio e giugno sono stati 2 mesi importanti che hanno generato un + 12% rispetto allo scorso anno, percentuale calcolata rapportata ai quantitativi. Se consideriamo che il peso medio dei calibri quest’anno è decisamente inferiore, siamo a un +16% per quanto riguarda il numero dei frutti commercializzati.

Zespri SunGold

Diamo uno sguardo alla prossima campagna italiana del kiwi Zespri SunGold. Che previsioni si possono fare?
La campagna di commercializzazione di Zespri SunGold origine Italia, prevista nel corso delle due ultime settimane di ottobre, è per Zespri importante per dare continuità nell’assortimento della varietà gialla G3, apprezzata ormai dalla numerosissima clientela fidelizzata, e per acquisire sempre nuovi consumatori. Per tale ragione il gruppo Zespri ha generato degli importanti programmi di sviluppo, attraverso partner produttivi italiani, che porteranno nei prossimi anni volumi decisamente in crescita sia per la vendita sul mercato locale sia per l’esportazione nei mercati esteri. Zespri si aspetta una crescita a doppia cifra percentuale per il SunGold: nonostante la primavera piovosa, la stagione sta procedendo in maniera eccellente, anche se le temperature di agosto potrebbero ancora fare la differenza.

Le politiche di qualità in casa Zespri sono un must. Quali sono i pilastri del vostro modello?
Zespri ha ideato un proprio modello operativo integrato, conosciuto come Zespri System, che segue tutto il percorso di produzione del kiwi, dal momento della raccolta nel frutteto fino alla distribuzione al consumatore. Tale sistema garantisce livelli di qualità elevati, perché prevede regolari controlli su tutta la filiera produttiva, consentendo di rintracciare ogni singolo vassoio di kiwi e di ricondurlo al frutteto di origine. Inoltre, lo Zespri System assicura la produzione e l’immissione sul mercato di prodotti con i medesimi standard di qualità: i kiwi Zespri, infatti, sono confezionati, conservati e trasportati in condizioni tali da arrivare al consumatore in perfetto stato. L’alto standard di qualità garantito dallo Zespri System determina l’immissione sul mercato di un prodotto di qualità premium.

La sostenibilità è un tema sempre più rilevante. Sul fronte del packaging che scelte avete fatto?
Il materiale di imballaggio usato per i kiwi Zespri è 100% riciclabile e stampato con inchiostro a base d’acqua. Ricordo poi che nel 2013 Zespri ha lanciato la prima etichetta realizzata con materiale compostabile per l’uso sui kiwi biologici: è prodotta con carta degradabile o acido polilattico, un materiale a base di zuccheri di origine vegetale.

Zespri SunGold

Copyright 2019 Italiafruit News