Italiani sempre più propensi all'acquisto di cibo online

Report Nielsen: il 64% dei consumatori si fida dell'e-grocery

Italiani sempre più propensi all'acquisto di cibo online
La propensione degli italiani all'acquisto online di prodotti alimentari e di uso quotidiano è tra le più alte in Europa. Poi, si sa, tra quello che italiani dichiarano e il comportamento reale nella vita di tutti i giorni ce ne passa... Ma il Nielsen Shopper Trends 2019 fotografa come l'e-grocery sia sempre più di moda anche nel nostro Paese. D'altrone si moltiplicano le esperienze di vendite online, anche in ortofrutta.

Nel 2018 gli acquisti sul web sono risultati in crescita per il cibo e le bevande alcoliche. Nel Nielsen Connected Commerce Report si analizzano le abitudini di consumo online e, rispetto al 2017, risultano incrementi per alimenti confezionati, acquistati dal 18% dei consumatori (+7%), bevande alcoliche (dal 16%, +6%), ordini a ristoranti (sempre dal 16%, +7) e alimenti freschi (comprati dal 7% del totale).



Gli analisti segnalano inoltre che i dati a livello mondiale parlano di acquisti online dei prodotti di largo consumo confezionati e freschi nel mondo cresciuti del 15% negli ultimi due anni (2018 sul 2016). Ciò dimostra, come ribadisce Nielsen, un effettivo aumento della sicurezza dei consumatori nel fare la spesa online. A livello mondiale la crescita complessiva del settore eGrocery (largo consumo online) è stimata intorno ai 70 miliardi di dollari negli ultimi due anni.

“I Paesi europei dove l’e-grocery è più sviluppato sono accomunati da indicatori sociali precisi: alta media della popolazione, stili di vita sempre più frenetici, urbanizzazione. In questi Paesi, inoltre, le grandi aziende hanno investito ingenti somme nel canale online - il commento di Romolo de Camillis, retailer services director di Nielsen Italia - I servizi di e-commerce che si stanno diffondendo sul continente, semplicemente, consentono ai consumatori di risparmiare tempo: renderanno quindi sempre più urgente la necessità di sviluppare un’offerta omni-canale".

Copyright 2019 Italiafruit News