Orsero acquisisce Fruttital Cagliari, condanna per Simba

Orsero acquisisce Fruttital Cagliari, condanna per Simba
Orsero Spa perfeziona un’ulteriore acquisizione ma deve fare i conti con un esborso per la controllata Simba Spa. Nei giorni scorsi Fruttital ha finalizzato l'acquisto del 75% del capitale di Fruttital Cagliari, società specializzata nella distribuzione all'ingrosso di ortofrutta nel territorio sardo, giungendo così - si legge in una nota stampa - a detenerne l'intero capitale sociale. Come previsto nei relativi accordi contrattuali, il corrispettivo per l'acquisizione ammonta a 5,1 milioni di euro, di cui 4,05 milioni versati all'esecuzione dell'operazione e i restanti euro 1,05 milioni da corrispondere entro un anno.. 

Nella stessa nota  Orsero rende noto di aver ricevuto notizia dalla controllata Simba Spa circa gli esiti sfavorevoli del contenzioso risalente al 2001: la Corte d'Appello di Venezia ha emesso sentenza di condanna al pagamento in favore del Ministero dell’economia e delle Finanze e dell'Agenzia delle Dogane di una provvisionale di quasi 1,6 milioni di euro in solido con un terzo, oltre agli interessi legali e alla rifusione delle spese processuali che risultano non ancora definiti. 

La quantificazione del relativo danno in favore del Mef, dell'Agenzia delle Dogane e della Commissione dell'Unione Europea, prosugue la comunicazione di Orsero, sarà eventualmente da liquidarsi a seguito di separato giudizio civile. Sono in corso gli opportuni approfondimenti e la valutazione delle possibili azioni da intraprendere avverso la decisione della Corte d'Appello di Venezia.