eventi
TSW 2020
Varsavia (Polonia)
15-16 Gennaio 2020

FRUIT LOGISTICA
Berlino
5-7 Febbraio 2020
MACFRUT 
Rimini
5-7 Maggio 2020
SIAL
Parigi 
18-22 Ottobre 2020 
INTERPOMA
Bolzano 
19-21 Novembre 2020

leggi tutto

Waitrose plastic-free martedì 9 luglio 2019


Waitrose testa la strada del plastic-free

Per il momento è solo un test che riguarda un singolo punto vendita, quello di Botley Road a Oxford. Ma nel Regno Unito la catena di supermercati Waitrose, quinto gruppo inglese della grande distribuzione, ha imboccato la strada del "plastic-free". In questo negozio, infatti, si punta tutto sulla riduzione degli imballaggi e la proposta di merce sfusa: dall'ortofrutta ai detersivi.



Sull'ortofrutta, in particolare, l'offerta “unpacked” viene particolarmente esaltata a livello comunicativo. Per ogni giornata è riportato il numero delle referenze di frutta e verdura vendute sfuse.



Waitrose è tra i supermercati del Regno Unito che hanno aderito al Plastics Pact, un'iniziativa a livello di settore per trasformare gli imballaggi e ridurre i rifiuti di plastica evitabili. "Questo test ha il potenziale per modellare il modo in cui le persone potrebbero fare acquisti con noi in futuro, quindi sarà affascinante vedere quali sono i concept che i nostri clienti gradiranno di più" ha dichiarato Tor Harris di Waitrose.
 
Saranno disponibili 160 tipi di frutta e verdura sfusi, quattro vini diversi e quattro birre alla spina da portare a casa in bottiglie riutilizzabili e quasi 30 prodotti tra pasta, riso, cereali, cous-cous, lenticchie, cereali, frutta secca e semi disponibili dai distributori.



Il modello "non imballato" basato su ricariche è già stato adottato da alcuni dettaglianti indipendenti, negozi specializzati e punti vendita di aziende agricole, ma questa è la prima volta che viene utilizzato in una catena nazionale di supermercati nel Regno Unito.

Copyright 2019 Italiafruit News


Maicol Mercuriali
Editor - Social Media Manager
maicol@italiafruit.net

Leggi altri articoli di:

Altri articoli che potrebbero interessarti: