eventi
FUTURPERA
Ferrara 
28-30 Novembre 2019
FRUIT LOGISTICA
Berlino
5-7 Febbraio 2020
MACFRUT 
Rimini
5-7 Maggio 2020
SIAL
Parigi 
18-22 Ottobre 2020 
INTERPOMA
Bolzano 
19-21 Novembre 2020

leggi tutto

Funghi Shiitake lunedì 8 luglio 2019


Funghi Shiitake e frutta secca: insaporitori del benessere

Il benessere può avere tante forme e molteplici sapori. La società agricola IoBoscoVivo - che produce funghi salutistici biologici e commercializza functional food a base di funghi – lancerà a settembre la nuova linea "I Sapori del Benessere", una gamma di insaporitori a base di funghi Shiitake con gusti diversi: cocco, albicocca, semi di canapa, castagne, mela, mandorla, mirtillo, pinoli, noci, nocciola, uvetta, pistacchio, semi di chia, semi di zucca e girasole.

"Il nostro fungo Shiitake granulato si abbina perfettamente a frutta secca, disidratata e semi - spiega a Italiafruit News Silvia Bertesago, amministratrice e responsabile marketing dell'azienda di Vergiate (Varese) - Questo fungo ha particolari proprietà nutraceutiche e per favorirne il consumo abbiamo pensato a questa comoda soluzione pronto all’uso, che non necessita di un preventivo ammollo in acqua, cosi che ognuno possa inserirlo, come condimento, nell'alimentazione quotidiana apportando salute, gusto e creatività".

Gli insaporitori, proposti in pratiche bustine da 8 grammi, possono essere aggiunti a qualsiasi ricetta, l'importante è farli saltare due minuti in padella con l'acqua di cottura, una panna vegetale o olio. Tanto basta al prodotto per mantenere tutte le sue proprietà salutistiche ed esprimere al massimo il suo sapore.

Il fungo Shiitake di IoBoscoVivo è famoso per essere particolarmente ricco di Vitamina D e ora, accanto al prodotto essiccato e granulare, arriva anche la nuova linea degli insaporitori. La materia prima arriva principalmente dalle serre di Mergozzo, alle pendici della Val Grande, dove ioBoscoVivo coltiva questo prodotto unico in modo biologico in economia circolare.



"E il metodo di coltivazione dello Shiitake IoBoscoVivo è particolarmente efficace per l’accumulo in vitamina D2 - aggiunge Bertesago - La coltivazione di IoBoscoVivo, in serre aperte, su tronchi e substrati, aumenta quelle che già di base sono le incredibili proprietà del fungo Shiitake. Con soli 4,4 grammi di Shiitake IoBoscovivo secco e granulato, per esempio, ci si assicura 5 mcg di vitamina D, pari al 100% della razione giornaliera raccomandata. Riusciamo a ottenere questo valore anche grazie all'essiccazione a bassissime temperature, mentre un normale fungo secco viene solitamente essiccato a 60° C. Questo processo conferisce al fungo gusto e croccantezza e mantiene inalterate tutte le proprietà nutrizionali e nutraceutiche tipiche del fungo fresco".

I prodotti IoBoscoVivo sono commercializzati nei negozi specializzati in biologico. "Ma c'è interesse anche da parte della Gdo - rimarca l'amministratrice della società - perché con la nuova linea degli insaporitori offriamo ai consumatori una nuova occasione per utilizzare un prezioso alimento salutare senza stravolgere le abitudini a tavola. Questo fungo medicinale racchiude tutta la nostra filosofia aziendale, che si basa su ambiente, benessere e libertà: garantiamo elevati standard qualitativi, lavoriamo per un'attenta selezione delle materie prime naturali, abbiamo un metodo di coltivazione unico, un laboratorio di ricerca e progetti di ricerca con varie università del territorio per la sostenibilità ambientale. Insomma - conclude Silvia Bertesago - siamo una naturale autenticità che vuole assicurare la salute e il benessere al maggior numero possibile di persone".

Copyright 2019 Italiafruit News


Maicol Mercuriali
Editor - Social Media Manager
maicol@italiafruit.net

Leggi altri articoli di:

Leggi altri articoli su:

Altri articoli che potrebbero interessarti: