Bremia Bl:36Eu, Enza Zaden schiera le sue varietà resistenti

Bremia Bl:36Eu, Enza Zaden schiera le sue varietà resistenti
A partire dal 1° luglio 2019 è ufficiale: identificata una nuova razza di Bremia la Bl:36EU. 
Enza Zaden è già pronta a schierare le sue varietà tutte resistenti in campo al nuovo ceppo 36.

Cappuccine
Si parte dalla serra con le cappuccine autunno vernine, Espelo per trapianti di ottobre ed Alleria che dai trapianti di novembre riesce a coprire l’intera stagione serricola invernale, di grande vigoria non teme le rivali e sarà di sicuro la vera novità della serra al Sud Italia. Ci sarà poi spazio anche per Cieno (E01B.30660), compatta per l’apertura e la chiusura della campagna agricola in serra, dal fondo ben serrato darà filo da torcere alle principali competitors. In pieno campo Aferdita, per raccolte primaverili, autunnali in tutta Italia ed estive al Fucino, sarà la trocadero che soddisferà tutti, produttori e commercianti, grazie non solo al full di Bremia ma anche all’ottima tenuta in campo che ha dimostrato di avere.

Batavie
Non sono da meno le batavie che in Enza Zaden hanno fatto la storia e che in questi anni hanno preso sempre più spazio. Agila, Flexila, Bonalisa ed Equila rappresentano una gamma dall’elevata qualità sia in campo che in post raccolta, flessibili e dall’ottima shelf life, rappresentano una gamma completa per molti produttori di batavie da nord a sud.


Agila
 
Romane
Il capitolo romane vede la conferma della Golia, dal colore verde medio, di pezzatura buona si è distinta anche quest’anno per la grande uniformità e la giusta vigoria, base tonda risulta perfetta per l’incassettamento. A Golia si aggiunge la E01G.11187 romana di colore verde scuro per raccolte invernali che vedremo negli areali meridionali e della Sicilia in particolare, grande vigoria e pezzatura è perfetta per i mercati del Sud.

Diverse
Grande ritorno per Enza Zaden sono le diverse ossia Lollo e Foglie di Quercia, l’azienda a tal proposito per questo segmento ha una ricerca specifica sia per serra che per pieno campo.

In serra la lollo bionda Jokary e la rossa Senso rappresentano un plus per tutti coloro che lavorano i tris per l’export ed a cui aggiungono la foglia di quercia rossa Rosalyn, prodotto dal colore giusto in grado di abbinarsi bene con le bionde. Hanno tutte una forma compatta dal cespo ben serrato che conferisce un’apprezzata eleganza nella lavorazione sia per mercati interni che esteri. Si adattano molto bene nei trapianti autunno vernini con grande stabilità produttiva ed elevata resa.


Rosalyn

Il pieno campo per questa tipologia è rappresentata dalle lollo bionde Vili e Brietta, ad alto peso specifico e volume medio la prima per trapianti dall’autunno alla primavera e molto voluminosa la seconda, per la parte invernale. Nella foglia di quercia bionda Avenir anch’essa full Bremia, con il plus della resistenza anche alla Nasonovia. Vili, Brietta e Avenir per il Sud possono essere utilizzate anche in serra durante tutto il periodo invernale.

Iceberg
Chiudiamo questa carrellata di prodotti ed innovazioni tecnologiche con le iceberg, altra tipologia che presenta trend in crescita. La Buda per trapianti di settembre in pieno campo, presenta una finestra di utilizzo anche in serra nel mese di ottobre, dal calibro 10 con un cespo semi compatto di adatta molto bene ad entrambi gli ambienti, piace molto per la forma “flat”, si continua con Sancho dal gran volume come tutte le iceberg invernali richiedono, calibro 9 ha una forma molto bella e buona tenuta di campo grazie al suo particolare ciclo che le consente di avere una finestra di raccolta molto lunga. Berruguete, iceberg per trapianti di fine gennaio e febbraio ha dimostrato di essere molto rustica alle intemperie anch’essa calibro 10 ha una forma tonda tendente al flat. Completa la gamma invernale con i trapianti di marzo la Gemela che si è mostrata molto interessante nelle raccolte di fine aprile e tutto maggio, anch’essa calibro 10 è ottima per i nostri mercati.


Sancho 

Si conclude qui la carrellata di novità varietali in casa Enza Zaden tutte con il pacchetto completo di resistenza alla Bremia Bl:16-36EU che consentirà così agli operatori agricoli una più facile gestione in campo in un momento in cui la lotta alla riduzione dei residui si fa sempre più aspra.

Enza Zaden è un marchio di qualità per la resistenza alla Bremia 36!

Fonte: Ufficio stampa Enza Zaden