La Nocciola Piemonte Igp avrà una sua fiera nazionale

Addio alla vecchia sagra, dal prossimo anno l'evento farà un salto di qualità

La Nocciola Piemonte Igp avrà una sua fiera nazionale
La Nocciola Piemonte Igp avrà una sua fiera nazionale. Nelle Langhe si sta lavorando per far costruire un momento promozionale rilevanta attorno al prodotto principe del territorio: nel giro di un anno quella che sinora era conosciuta come una sagra, abbandonerà questa denominazione per fare un passo in avanti.

Da quest’anno (14-25 agosto), la tradizionale manifestazione di Cortemilia (Cuneo) diventa una vera e propria Fiera Regionale che, a partire dal 2020, si trasformerà in Nazionale per dare un’importante valenza al territorio cortemiliese e a tutta l’Alta Langa.

La denominazione di Fiera Regionale porterà con sé numerosi momenti culturali e, anche in questo caso, tra aperitivi letterari e mostre di vario genere, le sorprese non mancheranno. Nell’arco dell’intera manifestazione saranno aperti stand enogastronomici, sia nel centro storico, sia presso il convento di San Francesco.



"Il lavoro fatto in questi anni per la promozione del territorio è ripagato da questo primo riconoscimento di Fiera regionale della nocciola - dice il sindaco Roberto Bodrito - ora si deve proseguire su questa strada e in sinergia con tutti gli attori principali del nostro paese e dell’Alta Langa per raggiungere nuovi e fondamentali traguardi".

La rassegna ospita anche la Fiera Profumi di Nocciola, la ventesima Fiera Regionale del dolce alla nocciola, del vino di Langa e dei prodotti tipici: la novità sta nella partecipazione di numerosi produttori provenienti da varie regioni d’Italia.

Copyright 2019 Italiafruit News