Covalpa, 30 anni di attività

Covalpa, 30 anni di attività
Il 9 maggio 2019 a Celano, nell’Auditorium Enrico Fermi, si è svolto il  convegno “Coltiviamo la Storia della nostra terra” per festeggiare i 30 anni di attività del Covalpa Abruzzo. L’incontro è stato animato dalla presenza di importanti personalità del mondo agricolo, istituzionale, imprenditoriale e associativo.

Il sindaco di Celano, Settimio Santilli, nell’aprire il convegno e portare i propri saluti e di tutta la cittadinanza, ha offerto un graditissimo orologio al presidente del Covapa, Angeloni Vittoriano.

Rodolfo Di Pasquale, presidente Ampp, ha ampiamente illustrato la relazione del direttore Sante Del Corvo, assente per motivi di salute, le attività e gli investimenti effettuati sull’impianto demaniale di Strada 14 per un importo di oltre 36 milioni di euro.

L’amministratore delegato del gruppo Karel Talpe D’Arta, e nuovo proprietario della commerciale Agrifood Abruzzo, ha ribadito la volontà di contribuire allo sviluppo ed all’ampliamento dell’impianto di trasformazione con la partecipazione diretta agli investimenti in essere.

Gli interviene dei rappresentanti della Regione Abruzzo, il presidente della Giunta Regionale Marco Marsilio, vice presidente e assessore all’Agricoltura Emanuele Imprudente ed il consigliere Giorgio Fedele hanno confermato l’impegno di promuovere e sostenere lo sviluppo del settore agroalimentare.

Ha apportato il proprio contributo il responsabile delle politiche agricole delle filiere del Mipaaft Alessandro Apolito che ha confermato la validità del contratto di filiera, approvato dal Ministero, di cui è capofila il Covalpa Abruzzo.
Il convegno è stato qualificato dalla presenza di diversi rappresentanti nazionali del mondo agricolo, presidente e vice presidente dell’Agci Brenno Begani e Schiavone Giovanni, presidente Regionale Agci Labrozzi Francesco, il presidente dell’Unione Nazionale Italia Ortofrutta Gennaro Velardo, per le Organizzazioni Professionali il presidente della Coltivatori firetti Ettore Prandini, il vice presidente di Confagricoltura Nicola Cilento e il vice presidente Cia Mauro Di Zio.

Interventi che hanno evidenziato, come il Covalpa Abruzzo, sia con l’impegno dei produttori agricoli soci che da parte della dirigenza nella persona del direttore Sante Del Corvo, ha saputo anticipare i tempi nell’organizzazione societaria e programmazione delle attività nei 30 anni passati.
Il moderatore Antonio Del Corvo ha gestito l’ottimo svolgimento del convegno. Dopo un’ottima apericena, a base dei prodotti tipici del territorio, la manifestazione si è conclusa
con lo spettacolo di musica e cabaret di  “Nduccio in trio” e la partecipazione della artista  Libera Candida con il suo repertorio tipico popolare abruzzese.

Fonte: Covalpa