Nasce l'Osservatorio sul Reparto Ortofrutta di Adm e Agroter

Il presidente Santambrogio: facciamo riscoprire al consumatore il piacere di fare la spesa

Nasce l'Osservatorio sul Reparto Ortofrutta di Adm e Agroter
Il reparto ortofrutta evolve in fretta. Nuove referenze, nuove famiglie di prodotti e nuove esigenze della Grande distribuzione italiana di "misurare" il fenomeno ortofrutta. Nasce così, dalla partnership tra l'Associazione distribuzione moderna e Agroter, il nuovo Osservatorio sul Reparto Ortofrutta, realizzato dal Monitor Ortofrutta di Agroter con la collaborazione di Iri e Ismea-Nielsen.

La novità è stata presentata ieri sera a Rimini nell'ambito di Think Fresh. All'evento di lancio è intervenuto il presidente di Adm, Giorgio Santambrogio, che con il managing director di Agroter, Roberto Della Casa, si è confrontato sui cambiamenti del reparto ortofrutta. A partire dal perimetro del reparto stesso. Infatti prodotti che fino a poco tempo fa erano venduti in altri reparti, oggi sono entrati a pieno titolo nel reparto ortofrutta: frutta secca ed essiccata, legumi secchi, farine, polpe e mousse, bevande a base di frutta fresca (estratti, spremute, smoothie), alimenti proteici a base vegetale, piatti unici con prevalenza veg. Le analisi che si facevano fino a ieri su frutta e verdura fresca non sono più sufficienti ed è quindi necessario estendere l'orizzonte di osservazione, proprio come ha fatto il nuovo osservatorio realizzato da Agroter.



Ma l'Osservatorio, come ha spiegato Roberto Della Casa, è stato avviato anche per ampliare gli ambiti di analisi sul reparto a partire da approfondimenti mirati sulle categorie più significative e su quelle più innovative. "Il reparto ortofrutta sta diventando sempre più strategico per i retailer, contendendo il primato alla gastronomia come portare di margine per il punto vendita. Siamo partiti con un campione di benchmark che rappresenta il 70% delle vendite di iper e supermercati, con una retrospettiva sull'andamento del 2018, non positivo, e abbiamo recentemente presentato i dati del primo trimestre 2019 dove le vendite di ortofrutta mostrano ancora il segno meno a quantità".

"L’obiettivo dell'Osservatorio con Agroter è quello di disporre di dati oggettivi - ha osservato Giorgio Santambrogio - che ci possano consentire di approfondire le sensazioni del consumatore. Anche perché sappiamo che il fresco è un settore fondamentale per il futuro dei negozi della moderna distribuzione”.

Per controbattere l’offensiva di discount ed e-tailer, il supermercato tradizionale secondo Santambrogio deve “cominciare a offrire la stragrande maggioranza di prodotti freschi, rendendo però l’assortimento più chiaro e percepibile. Dobbiamo fare riscoprire il piacere di fare spesa al consumatore attraverso una migliore categorizzazione dell’offerta ed educando il consumatore con il nostro personale”, ha concluso.



Copyright 2019 Italiafruit News