Unapa, storico cambio della guardia

Di Silvio riceve il testimone da Cervellati, al vertice dal 1987. Nuovo progetto per le patate

Unapa, storico cambio della guardia
Storico cambio della guarda al vertice di Unapa, l’Unione Nazionale tra le Associazioni dei Produttori di Patate costituita nel 1987 per rappresentare gli operatori italiani attivi a monte della filiera: dopo 32 anni al vertice Sante Cervellati, alla guida fin dalla nascita del sodalizio, ha passato il testimone a Augusto Di Silvio, massimo esponente del Consorzio Cooperativo Ortofrutticolo Alto Viterbese (Ccorav). La scelta del consiglio, che si è riunito l’ultimo giorno di aprile, è all’insegna della continuità: “Un passaggio molto soft - lo definisce Di Silvio, che da due mandati era vicepresidente di Unapa - accompagnato dal presidente uscente con l’obiettivo condiviso di ascoltare le istanze e dare sempre più rappresentanza ai produttori”. 



Oggi l’Unione è composta da 12 organizzazioni dei produttori riconosciute, protagoniste nelle principali aree pataticole nazionali: insieme per cercare di creare un vero sistema agroalimentare. Ed è artefice del sistema qualità Unapa, il quale raggruppa produzioni certificate in conformità alla norma tecnica Ccpb accreditata dal Sincert "per l'ottenimento di prodotti agricoli vegetali ed agroalimentari da produzione integrata", nel cui ambito rientra la patata ottenuta dalle associazioni produttori aderenti ad Unapa.


Di Silvio (sopra a sinistra e nella foto in apertura) con Cervellati (al centro)

“C'è bisogno di aggregazione", aggiunge Di Silvio. "Dove si è concretizzata, la capacità di fare squadra si è dimostrata vincente per affrontare il mercato: più le cose vengono fatte insieme e migliori sono i risultati”. Il neo presidente non nasconde che la stagione attuale è positiva, dal punto di vista commerciale. 



E insieme ai risultati fioccano nuove idee: a Macfrut lo stand di Naturitalia terrà a battesimo un progetto per la distribuzione condivisa dei tuberi che verrà lanciato su larga scala nelle prossime settimane. Giovedì prossimo, 9 maggio, invece, Covalpa, tra le realtà aderenti, celebrerà in Abruzzo i suoi primi 30 anni di attività. La patata italiana vuole essere sempre più protagonista.

Copyright 2019 Italiafruit News