Caporalato, quattro arresti a Taranto

Caporalato, quattro arresti a Taranto
In manette un 58enne (titolare di un'azienda agricola di Gioia del Colle) ed un 53enne entrambi di Ginosa (Taranto), un 49enne ed un 53enne di Pisticci (Matera), responsabili a vario titolo, di intermediazione illecita e sfruttamento del lavoro, detenzione illegale e porto abusivo di armi e munizioni.

L’attività d’indagine, denominata "Radici" e svolta dai Carabinieri della Compagnia di Castellaneta, ha documentato le attività illegali connesse allo sfruttamento del lavoro nei campi.
I particolare, i militari hanno accertato che la principale attrice nell'attività di sfruttamento è una 36enne di origine rumena, anch'essa colpita dall'odierno provvedimento con il quale il Gip ha disposto nei suoi confronti il divieto di dimora nelle province di Taranto, Brindisi, Matera e Cosenza, che materialmente si adoperava per procurare il lavoro presso le aziende agricole con cui era in contatto, reclutando i lavoratori stranieri, sia connazionali che di origini africane.
La donna, che veniva coadiuvata dai 4 arrestati, quando i lavoratori ricevevano la paga, approfittando del loro stato di necessità, ne sottraeva la metà.

Da quanto è stato accertato, anche con l’intervento durante le indagini dai Carabinieri del Nucleo ispettorato del lavoro di Taranto, la paga giornaliera era di 4 euro per ogni ora di lavoro nei campi, che veniva decurtata dalle spese per il vitto ed il viaggio per recarsi al lavoro, effettuato dalla rumena con un furgone.

Nello stesso contesto è emerso il possesso e l’utilizzo di armi comuni da sparo (impiegate in campagna anche contro animali selvatici) da parte del 49enne che, a seguito di perquisizione domiciliare e veicolare, è stato trovato in possesso di 12 cartucce calibro 12, che sono state sequestrate, mentre il 53enne di Pisticci che ha aiutato il 49enne ad occultare le armi risponde anche di favoreggiamento, oltre del reato di caporalato.

Ulteriore riscontro all'attività d’indagine è emerso dal controllo mirato di un’azienda agricola di Gioia del Colle di proprietà del 58enne, sanzionata dai carabinieri anche per violazioni in materia di assunzioni e sicurezza nei luoghi di lavoro.

Il 58enne e i due 53enni sono stati sottoposti agli arresti domiciliari mentre al 49enne il provvedimento è stato notificato nel carcere di Matera dove si trovava ristretto per altra causa.

Fonte: ViviWebTv