Ilip porta a Macfrut il futuro del packaging ortofrutticolo

Ilip porta a Macfrut il futuro del packaging ortofrutticolo
Dall’8 al 10 maggio, Ilip porta a Macfrut il futuro del packaging ortofrutticolo: imballaggi che consentono di interagire con il consumatore, che proteggono prodotti delicati dagli urti o che rallentano la maturazione di frutta e verdura, aumentandone la shelf life. A dimostrazione dell’utilità e della sostenibilità degli imballaggi in plastica termoformata in tema sia di riduzione dello spreco alimentare che della materia prima se realizzati in Rpet con un contenuto di riciclato fino al 100%.

La principale innovazione presentata da Ilip è Smart Ripe, l’intelligent packaging brevettato che porta un’innovazione completamente inedita nell'esposizione di frutta e verdura e comunicazione sul punto vendita. I dettagli di questa soluzione saranno illustrati nel corso del workshop “Lo smart packaging per la gestione dell’ortofrutta sul punto vendita e l’interazione col consumatore” in programma giovedì 9 maggio alle 15 presso la conference room del padiglione B2 di Rimini Expo Centre.
Durante l’incontro, il professor Guido Cristini e la professoressa Silvia Bellini del Dipartimento di scienze economiche e aziendali dell’Università di Parma presenteranno i primi risultati di una ricerca sul packaging come strumento di comunicazione e innovazione nell'esposizione dell’ortofrutta nei format moderni.

Quest’anno Ilip porta a Macfrut anche Soft Fruit Protector, la novità che si è aggiudicata la medaglia d’oro ai Macfrut Innovation Awards categoria packaging. Soft Fruit Protector è un packaging dedicato ai prodotti più delicati, come cachi o ready to eat, dotato di un sistema meccanico capace di ammortizzare sollecitazioni o urti ai frutti in esso contenuti, preservandone l’integrità. Questo risultato viene ottenuti attraverso appositi alvei sospesi ricavati nel vassoio, dotati singolarmente di un proprio dedicato sistema di smorzamento delle sollecitazioni longitudinali, trasversali e verticali. Una soluzione brevettata che protegge il frutto durante il trasporto e la manipolazione, riducendo gli sprechi e aiutando così la sostenibilità della filiera.



Anche nella categoria IV gamma degli Innovation Awards c’è un po’ di Ilip: la medaglia d’oro è andata ai Buoninsieme Solarelli, la linea che abbina frutta e verdura fresca a formaggi della tradizione romagnola, per cui Ilip ha realizzato il packaging in esclusiva.

Fonte: ufficio stampa Ilip