Nespole di Palermo, la bontà nell'imperfezione

L'azienda bio Lo Giudice conquista i palati dell'Ue con vaschette mix da 700 grammi

Nespole di Palermo, la bontà nell'imperfezione
La nespola è un frutto tropicale vulnerabile, fastidioso da sbucciare ma incredibilmente saporito. Un dono della primavera che alcuni produttori palermitani stanno iniziando a raccogliere nella zona vocata della Conca d'Oro, dove l'Azienda agricola Lo Giudice custodisce con cura e passione una collezione di 23 diverse varietà - spagnole, giapponesi, israeliane e autoctone - a Santa Maria di Gesù, ai piedi del Monte Grifone.

"In genere, la nostra impresa effettua i primi stacchi, che riguardano le cultivar precoci di origine spagnola, verso metà marzo, per poi proseguire l'attività sino alla prima decade di giugno", dichiara a Italiafruit News il titolare Giuseppe Lo Giudice, nespolicoltore 100% biologico. 

L'azienda realizza una importante attività di selezione, rispettando la maturazione scalare del nespolo. "I frutti vengono sempre raccolti qualche giorno prima della loro maturazione, in modo che siano pronti da mangiare non appena arrivati sui banchi dei nostri clienti europei".



Per differenziarsi dall'offerta spagnola, che mira alla perfezione estetica, resa possibile dalla raccolta precoce e dalla maturazione attraverso l'etilene, Lo Giudice gioca sulla ricchezza varietale confezionando i frutti in cestini mix da circa 700 grammi. "Nelle nostre vaschette - sottolinea l'imprenditore - i consumatori possono trovare nespole di diverse forme, sapori e colori. Il nostro prodotto, essendo al 100% biologico e maturato sull'albero, non punta alla standardizzazione visiva, ma a conquistare il consumatore col gusto e la diversità".

I prezzi riconosciuti dal mercato europeo sono soddisfacenti. "In questi giorni - conclude - riusciamo a spuntare una media 2,2 euro il chilo franco azienda. Vendiamo soprattutto a negozi biologici specializzati del Nord Italia e di alcuni Paesi esteri come Francia, Germania e Svizzera". Negli ultimi anni, però, l'azienda ha sviluppato fortemente anche l'attività con gruppi d'acquisto di tutta Europa. 

Copyright 2019 Italiafruit News