Ortoromi «punta» i bar

Gli estratti dell'azienda nel canale Horeca. Inizio d'anno positivo, investimenti in comunicazione

Ortoromi «punta» i bar
OrtoRomi prepara lo sbarco nei bar e nei locali italiani: dopo anni di continuo sviluppo del business (nel 2018 il fatturato ha raggiunto i 106 milioni di euro, il 14,3% in più del 2017, il 10% legato all'export), l’ingresso nel canale Horeca rappresenta la ciliegina sulla torta per consolidarsi sul mercato italiano. Il progetto riguarda gli estratti ed è ancora in fase di implementazione, ma - come ha spiegato ieri a Milano la responsabile marketing e comunicazione Martina Boromello (foto sopra) in occasione del press lunch a base di prodotti Insal’Arte organizzato negli spazi di “Cucina In" - vedrà presto la luce. “Ci stiamo lavorando, allo studio nove ricette ad hoc confezionate in formati da 200 millilitri”, ha spiegato Boromello. Positivi i test fin qui effettuati: ora l’attenzione è focalizzata su logistica e distribuzione. Altra novità in vista, un’iniziativa di comarketing con una primaria azienda agroalimentare per la linea delle ciotole. 


Un momento del press lunch a Milano

In crescita a doppia cifra, nei primi mesi dell’anno, tutte le linee, dalle ciotole Pausa Pranzo Insal’Arte agli stessi estratti di frutta e verdura. 
Le Pausa Pranzo Insal’Arte, a fronte di una crescita nell’intero mercato del segmento ciotole con dressing kit del +16,5% a valore, registrano nel primo bimestre 2019 un +23%Anche la vendita degli estratti di frutta e verdura 100% made in Italy, senza aggiunta di acqua, zucchero, coloranti e conservanti, è aumentata  nel 2018, registrando un progresso del 24,5% rispetto all’anno precedente. A Milano sono stati presentati alla stampa i “lanci” anticipati alla Fruit Logistica di Berlino: è il caso della zuppa Toscana con kale e del passato di radicchio e fagioli che hanno completato una gamma forte ora di un assortimento composto da 9 zuppe e 6 passati. 






E poi le new entry degli estratti che vanno ad arricchire il ventaglio di proposte da 500 millilitri: l’estratto 100% mela Pink Lady, frutto della partnership siglata con Pink Lady, e quello 100% arancia Rossa di Sicilia Igp, nato dalla collaborazione con il Consorzio di tutela dell’Arancia Rossa di Sicilia. 

La strategia per il 2019 vede OrtoRomi promuovere un’alimentazione naturale e legare il brand Insal’Arte ad eventi sportivi ad ampio respiro. La comunicazione di prodotto avverrà sui media on e off line in target col brand e attraverso un investimento sul digital che coinvolgerà i portali di settore, le piattaforme social, oltre a prevedere progetti di influencer marketing specifici. Continueranno per quanto il B2b le azioni di consolidamento delle partnership già in essere e strategie per una penetrazione più fruttuosa delle maggiori insegne Gdo italiane, al fine di garantire al consumatore una più esaustiva differenziazione nella scelta a scaffale.

Numerose, infine, le manifestazioni e le fiere alle quali OrtoRomi parteciperà nei prossimi mesi in veste di espositore e di sponsor per far conoscere sempre più i prodotti al trade e soprattutto al consumatore finale.

Copyright 2019 Italiafruit News