Le pesche spagnole debuttano in Italia

Le produzioni precoci spuntano quotazioni interessanti

Le pesche spagnole debuttano in Italia
Le pesche spagnole iniziano a far la loro comparsa sul mercato italiano. Dai centri agroalimentari alla Grande distribuzione organizzata la presenza dei frutti iberici è in crescita. E così, con i primi volumi spagnoli, parte la campagna delle drupacee in Europa.

Se per le prime produzioni precoci italiane sotto serra bisognerà aspettare ancora due settimane, la Spagna riesce già a inviare prodotto. E quando si gioca d'anticipo l'interesse che si riesce a ottenere sui mercati è sempre elevato... Elevato come le quotazioni.

Ieri in Romagna, in un punto vendita della Gdo, le pesche gialle spagnole erano vendute a 5,60 euro il chilo. I frutti si presentavano con una bella colorazione e una pezzatura discreta, come si vede nella fotografia. I prezzi così elevati sono naturalmente legati alla scarsa disponibilità di prodotto.

Tuttavia le previsioni meteo indicano per i prossimi giorni brutto tempo, con temperature in calo e piogge lungo la Pensiola: è quindi probabile che ci sia una domanda a rilento per le pesche spagnole. Condizioni che non favoriscono nemmeno i consumi di fragole e meloni.

Copyright 2019 Italiafruit News