Asia Fruit Logistica 2019, il Perù è il paese partner

L'export andino cresce del 20% l'anno. Ecco i prodotti e le destinazioni più importanti

Asia Fruit Logistica 2019, il Perù è il paese partner
Il Perù sarà il Paese partner di Asia Fruit Logistica 2019, la fiera asiatica dell'ortofrutta in programma a Hong Kong dal 4 al 6 settembre. Una scelta che l'ente organizzatore Global Produce Events (Gpe) ha preso sulla scorta del poderoso sviluppo che riporta l'export di ortofrutta andina. Se guardiamo all'ultimo decennio, infatti, il fatturato all'esportazione ha registrato un tasso di crescita annuo del 20% secondo i dati dell'Agap, l'associazione dei produttori agricoli peruviani.

Dalle uve da tavola (+25% sul 2017) agli avocado (+25%), dai mirtilli (+53%) agli asparagi. Ma anche melagrane, mandarini, limoni, banane bio e mango. "Il Perù - spiega Will Wollbold, direttore commerciale di Gpe - sta rapidamente diventando un fornitore chiave di diversi mercati asiatici. Asia Fruit Logistica sarà la piattaforma perfetta per poter incrementare ulteriormente le esportazioni di frutta e verdura nell'area asiatica, data la partecipazione di buyer provenienti da circa 20 diversi mercati dell'Asia-Pacifica".


I principali prodotti agricoli esportati dal Perù 

Il continente asiatico oggi rappresenta il 12% dell'export ortofrutticolo peruviano. I mercati più dinamici sono quattro: Cina (+29% nel 2018), Hong Kong (+24%), Corea del Sud (+67%) e Giappone (+30 per cento). E se da una parte l'Asia guida la crescita delle vendite globali, dall'altra l'Europa e gli Stati Uniti rimangono i due macro-mercati di riferimento, rispettivamente con il 44% e il 39% di market share.

Nell'ambito di Asia Fruit Logistica, l'Agap organizzerà un padiglione nazionale di 240 metri quadrati in collaborazione con il ministero del Commercio estero e del Turismo e l'agenzia per la promozione PromPerù. Ci saranno più di 20 importanti aziende peruviane che esporranno i propri prodotti e promuoveranno il brand Superfoods from Peru"Asia Fruit Logistica - specifica il ministro peruviano Edgard Vásquez - sarà il luogo perfetto per discutere con i nostri partner commerciali di accordi di libero scambio, protocolli fitosanitari e altri standard. Vogliamo contribuire a plasmare il futuro delle esportazioni di prodotti ortofrutticoli in Asia".


La lista dei mercati che il Perù è riuscito ad aprire nel corso del 2018

Copyright 2019 Italiafruit News