Agretti, Sipo: disponibile la produzione locale

Agretti, Sipo: disponibile la produzione locale
Sipo annuncia che sono nuovamente disponibili gli agretti di produzione locale - detti anche "barba dei frati" o "lischi" - in vassoio da 300 grammi oppure a mazzi sfusi

Gli agretti sono ortaggi primaverili ricchi di sali minerali e proprietà depurative, sono utilizzati in cucina da marzo a fine maggio. Le sue foglie filiformi ricordano l'erba cipollina, ma si distinguono perché più sottili, più piatte, e piene al taglio. Gli agretti sono di un verde carico, quasi brillante, e hanno la base rossiccia e dura, quasi pungente. Il sapore è acre, acidulo. La loro coltivazione è molto semplice. Sono poco esigenti basta annaffiarli bene. Hanno bisogno di un terreno sabbioso. Si presentano a mazzetti, scegliere quelli dal verde intenso, dal filo turgido e senza macchie.

Gli agretti sono ricchi di potassio, caroteni, vitamina C e B3 e soprattutto calcio. Proprio per la loro composizione nutrizionale sono molto diuretici, remineralizzanti e depurativi. Grazie al contenuto di sali minerali e clorofilla, gli agretti facilitano l’eliminazione delle scorie e depurano il sangue da colesterolo e trigliceridi. Sono rinfrescanti e leggermente tonici.

Gli agretti si usano in cucina cotti al vapore o lessati e conditi a piacere, anche solo con del semplice olio extra vergine e limone, ma sono ottimi anche con aglio, pomodoro e acciughe. I mazzetti di barba dei frati sono spesso ricchi di terra alla radice. Occorre tenerli a bagno con bicarbonato, risciacquando spesso l'acqua. Basta impugnare ogni "filo" di agretto nel punto in cui la barba rosa finisce e spezzare con un colpo secco. 

Fonte: Ufficio stampa Sipo 

Scopri di più sul blog di Sipo http://blog.sipo.it/

Fonte: Ufficio stampa Sipo