«Fragole, marzo positivo nonostante l'ondata spagnola»

Ciardiello: Coop Sole cresce del 30% in volumi e valore, forza d'urto iberica in attenuazione

«Fragole, marzo positivo nonostante l'ondata spagnola»
Un marzo migliore rispetto a quello dello scorso anno e buone prospettive per il futuro: la fragola vive una stagione contrassegnata da più luci che ombre, malgrado l’ingombrante concorrenza spagnola. “Stiamo per chiudere il mese con un +30% sia nei volumi commercializzati, sia nel fatturato”, spiega Pietro Ciardiello, direttore della Coop Sole di Parete (Caserta) tra i big del settore. “Negli ultimi giorni il mercato è stato piuttosto pesante per la significativa presenza di prodotto iberico; sarà così ancora per un po’ ma, dopo 15 giorni di fuoco, da inizio aprile è atteso un rallentamento del flusso spagnolo sul mercato”. 

“Nel complesso il settore sta vivendo una stagione abbastanza positiva - aggiunge Ciardiello - c'è stato qualche ritardo nei raccolti ma rispetto allo scorso anno il bilancio sinora è positivo. Speriamo nel bel tempo, fondamentale per incrementare vendite e consumi ma anche per garantire la massima qualità dei frutti”.



Lunedì primo aprile, intanto, prenderà il via la campagna di valorizzazione patrocinata dal Mipaaft e promossa dall’Organismo Interprofessionale Ortofrutta Italia che ha lo scopo di incentivare il consumo di prodotto italiano, richiamando l’attenzione dei consumatori su stagionalità, italianità, qualità organolettica e salubrità.

Anche per le fragole, come per le precedenti referenze ortofrutticole, l’attività di promozione si concentrerà nei punti vendita della Gdo e del dettaglio tradizionale, con la partecipazione di alcuni operatori grossisti, e sarà riservata alle partite con determinate caratteristiche qualitative concordate in sede di Comitato di prodotto e deliberate dal Consiglio di Amministrazione, al fine di avviare un processo di miglioramento qualitativo generalizzato dell’ortofrutta nazionale quela obiettivo dell’intera filiera.



Il manifesto istituzionale fronte-retro composto per l’occasione riporta sul fronte il claim “Questo mese l’Italia ci offre la freschezza delle fragole”. La campagna terminerà il 31 maggio.

Copyright 2019 Italiafruit News