Un osservatorio sulla cimice asiatica, proposta ad Avellino

Un osservatorio sulla cimice asiatica, proposta ad Avellino
Nei giorni scorsi l’Associazione Terrae Abellanae è stata ricevuta dal consigliere regionale della Campania Enzo Alaia per mettere in campo una strategia comune volta alla sensibilizzazione per contrastare la cimice asiatica. Una vera e propria task force, quella che entrambi le parti hanno intenzione di promuovere, per cercare di salvaguardare il prodotto tipico del Baianese, in provincia di Avellino.

L’associazione Terrae Abellanae chiede un tavolo di esperti del settore fitosanitario, al quale aggiungere le aziende presenti sul territorio, vere sentinelle della criticità in oggetto, l’Università di Portici, l’istituto zooprofilattico di Portici, le associazioni di categoria, organizzazioni di produttori. Non solo, la stessa Associazione propone di istituire l’osservatorio sulla cimice asiatica nel comune di Avella.

Le attività, sia di ricerca che applicative, mireranno ad accrescere la conoscenza del comportamento e delle dinamiche di popolazione della cimice asiatica, per individuare le possibili soluzioni volte a mitigarne l’impatto sulle coltivazioni e per minimizzare i danni causati dall’insetto alle colture agrarie, nonché ad individuare e mettere in atto soluzioni efficaci e durature, nel rispetto dell’ambiente e della salute umana per una corilicoltura sostenibile.

Fonte: Mandamentonotizie.it