Sicilia, grado brix più elevato per «Il San Marzano»

Modica: al via il lavoro con Conad ed Esselunga, prezzi medio-alti

Sicilia, grado brix più elevato per «Il San Marzano»
In Sicilia è iniziata da una ventina di giorni la campagna del pomodoro a grappolo fresco San Marzano. L'azienda agricola “Il San Marzano” di Vittoria (Ragusa) e i propri partner produttori lo raccolgono sotto serre riscaldate e lo commercializzano per quattro mesi l'anno sia nei Mercati all'ingrosso (di Fondi e del Nord Italia) sia nel canale della Gdo.

"Dalla prossima settimana inizieremo a distribuire i primi grappoli di San Marzano fresco a Conad ed Esselunga, due catene con cui lavoriamo da più di dieci anni", spiega a Italiafruit News l'amministratore Gianfilippo Modica.

"Quest'anno l'andamento climatico più freddo del solito - evidenzia - ci ha consentito di ridurre l'apporto irriguo e, di conseguenza, il San Marzano ne ha beneficiato in termini di dolcezza, lucidità e colorazione. Mediamente, in questo periodo, il grado brix va da 7 a 9, molto elevato per questo prodotto".



"Finora - prosegue - abbiamo raccolto solo il primo grappolo: le piante, grazie al riscaldamento, sono belle cariche. La stagione si concluderà tra la fine di maggio e i primi quindici giorni di giugno; poi faremo riposare i terreni, una pratica necessaria per poter disporre ogni anno di una produzione di alta qualità".

Nel frattempo, il mercato nazionale sta rispondendo nel migliore dei modi. "I prezzi sono medio-alti. Il San Marzano a grappolo fresco è un pomodoro di nicchia, riconosciuto da grossisti e retailer, che proponiamo all'interno di cassette personalizzate in cartone ondulato (30x40) da 6-7 chili o nelle cassette Ifco da 5 chili. Tanti produttori in Sicilia stanno provando a fare questo pomodoro, ma non ci si può improvvisare perché è estremamente delicato".

Copyright 2019 Italiafruit News