Esordio vincente per la fragola Favetta laziale

Prezzi al top in Italia. L'Op Cristoforo Colombo: campagna in anticipo di una settimana

Esordio vincente per la fragola Favetta laziale
La fragola Favetta, tipica del Lazio, da alcuni giorni ha fatto il suo ingresso nei Mercati all'ingrosso con prezzi molto elevati. L'Op Cristoforo Colombo, tra i principali produttori di questa varietà estremamente gustosa e delicata, ha iniziato la campagna commerciale domenica scorsa, con una settimana di anticipo rispetto all'annata precedente. 

"L'attività di vendita è partita benissimo - dice Enzo Cristini, responsabile commerciale dell'Op - Grazie anche all'ottima qualità dei frutti siamo riusciti a raggiungere prezzi compresi tra 5,8 e 6 euro il chilo, in linea con le battute iniziali della scorsa stagione. Stiamo infatti distribuendo fragole bellissime con un colore rosso acceso, una pezzatura abbastanza sostenuta e una superficie esterna uniforme e liscia". 



Il prezzo medio attuale, osserva l'operatore, potrà reggere una settimana o poco più, poi scenderà "naturalmente" con l'aumento dell'offerta. Per il momento, l'Op dispone di quantità irrisorie e ritiene che gli impianti fragolicoli possano entrare a regime nella seconda parte della prossima settimana, confidando nel bel tempo. 

Le superfici coltivate a Favetta dai soci, quest'anno dovrebbero essersi ridotte del 10-15% rispetto al 2018. "Per noi le aree di produzione più importanti - evidenzia - sono la Piana di Fondi e i comuni di Monte San Biagio e Terracina. Da domani (oggi per chi legge, ndr) prevediamo di lavorare un centinaio di padelle da 4-4,2 chili per giornata. Una volta arrivati a regime ne gestiremo circa 500-600 al giorno".

Copyright 2019 Italiafruit News