Mercadona ha un nuovo direttore ortofrutta

Rafael Berrocal, ex responsabile della divisione carne e pesce, subentra a Francisco López

Mercadona ha un nuovo direttore ortofrutta
Rafael Berrocal, ex responsabile della divisione carne e pesce, è il nuovo direttore ortofrutta di Mercadona, la prima catena spagnola di supermercati, secondo una indiscrezione fornita dal quotidiano El Confidencial. L'ufficializzazione è attesa per oggi. Berrocal subentra così nel ruolo di Francisco López, che ha lasciato il gruppo dopo dieci anni di lavoro.

Secondo fonti vicine alla catena, l'addio di López sarebbe stato "reciprocamente piacevole", visto che viene "dopo un periodo di crescita, sviluppo e modernizzazione della divisione ortofrutta aziendale". López ha infatti guidato lo storico passaggio da un modello di acquisto centralizzato a un modello focalizzato su accordi diretti con i produttori. Non a caso, Mercadona oggi lavora con 350 fornitori specialisti di frutta e verdure, 310 in più rispetto a quattro anni fa.


Francisco López

Mercadona stamani dovrebbe presentare i risultati economico-finanziari del 2018. Il presidente Juan Roig, nei mesi scorsi, aveva detto che la catena era sulla buona strada per chiudere l'anno con un aumento delle vendite pari al 2,5% sul 2017, a totalizzare circa 23,5 miliardi di euro (Iva inclusa).

L'anno scorso il retailer ha avviato un maxi programma di investimento da 1,5 miliardi di euro l'anno (clicca qui per leggere la nostra notizia) per sei anni. Sono stati aperti 11 nuovi negozi in Spagna e Portogallo ed è stato lanciato il canale e-commerce. Il servizio online per ora è attivo a Valencia: i consumatori, comprando su www.mercadona.es, possono ricevere la spesa a casa dalle 7 di mattina alle 22 di sera. Il piano di Roig è quello di estendere la vendita internet con consegna a domicilio in altre grandi città, quali Madrid, Barcellona, Bilbao, Siviglia e Alicante.  



Nella foto di apertura: Juan Roig, con parte della direzione, durante la presentazione dei risultati 2017 

Copyright 2019 Italiafruit News