Agrumi, mobilitazione di Coldiretti in Calabria

Agrumi, mobilitazione di Coldiretti in Calabria
L’agrumicoltura, per gli impatti e le conseguenze socio-economiche, sarà al centro della mobilitazione che Coldiretti sta portando avanti sui territori con un convegno che si terrà a Rosarno (Reggio Calabria) nell’Auditorium Comunale mercoledi 6 marzo alle ore 16.30.

“Una campagna agrumicola ormai alle battute finali che è stata negativa sotto tutti i fronti con le imprese in affanno – sottolinea con decisione il presidente di Coldiretti Calabria Franco Aceto – e per un mix di situazioni (calamità, prezzi bassi, invasioni di agrumi importati dall’estero ecc.) i conti non tornano e gli agricoltori non coprono nemmeno i costi di produzione. La sproporzione - aggiunge - è clamorosa: per ogni euro speso dal consumatore in clementine fresche, soltanto 12/20 centesimi finiscono nelle mani di chi ha coltivato la terra e raccolto i frutti: così non può essere. Una mobilitazione che si svolgerà con varie forme e modalità e a Rosarno sarà fatto un realistico bilancio poichè Coldiretti vuole programmare il futuro e mettere in campo strategie e strumenti per affrontare la difficile situazione con una attenzione particolare alla filiera agrumicola: l’imegno e la volontà di Coldiretti è di passare dalla crisi alla valorizzazione e remunerazione del prodotto".

"Nella Piana di Rosarno - Gioia Tauro, poi, si connette ed è sempre di stringente attualità lo stretto rapporto tra giustizia economica e giustizia sociale - aggiunge Aceto - Se nei passaggi di filiera venissero riconosciuti prezzi adeguati ed equi al prodotto agricolo sarebbe un bel segnale per l’eliminazione della catena di sfruttamento che vede coinvolte imprese agricole e lavoratori".

Il convegno vedrà gli interventi tra gli altri dei sindaci di Rosarno e San Ferdinando Giuseppe Pedà e Andrea Tripodi, del dirigente generale del Dipartimento agricoltura Giacomo Giovinazzo; di Romano Magrini, capo area  lavoro e relazioni sindacali della Coldiretti nazionale. Le conclusioni saranno tenute dal presidente di Coldiretti Calabria Franco Aceto. Nel corso dell'incontro sarà fatta un'analisi del comparto agrumicolo e saranno illustrate esperienze positive da parte di cooperative e imprese protagoniste della filiera agrumicola.
 
Fonte: ufficio stampa Coldiretti Calabria