eventi
HORTI CHINA
Quingdao
19-21 Settembre 2019
FRUIT ATTRACTION
Madrid
22-24 Ottobre 2019
FUTURPERA
Ferrara 
28-30 Novembre 2019
FRUIT LOGISTICA
Berlino
5-7 Febbraio 2020
MACFRUT 
Rimini
5-7 Maggio 2020
SIAL
Parigi 
18-22 Ottobre 2020 
INTERPOMA
Bolzano 
19-21 Novembre 2020

leggi tutto

martedì 26 febbraio 2019


L'Ue lancia un osservatorio per l'ortofrutta

Due nuovi osservatori del mercato, per ortofrutta e vino, saranno lanciati dalla Commissione europea entro la fine dell'anno. Questi osservatori porteranno maggiore trasparenza e analisi per due settori chiave dell'agricoltura europea. Insieme, questi settori rappresentano circa il 30% del valore della produzione agricola dell'Ue, con il 24,1% per il settore ortofrutticolo e il 5,4% per il vino.

Dopo la creazione degli osservatori per zucchero, carne e latte, questi due settori saranno gli ultimi a beneficiare degli osservatori. La Commissione europea li ha creati per aiutare il settore agricolo europeo a far fronte in modo più efficace alla volatilità del mercato e garantire una maggiore trasparenza.

Tuttavia, poiché il settore ortofrutticolo comprende una gamma ampia di prodotti, l'osservatorio sarà focalizzato su: pomodoro, mele, agrumi, pesche e nettarine.

I due osservatori saranno disponibili online, fornendo un'ampia gamma di dati integrati da analisi di mercato, relazioni sulle prospettive a breve termine e prospettive a medio termine. Parallelamente, un gruppo di esperti di mercato per ciascun settore si riunirà regolarmente per discutere lo stato di avanzamento e i dati del mercato.

Fonte: Commissione europea


Leggi altri articoli su:

Altri articoli che potrebbero interessarti: