L'Op Platinum punta sul pomodoro Confetto

Il presidente Astuto: il mini plum di Rijk Zwaan soddisfa il mercato

L'Op Platinum punta sul pomodoro Confetto
Crede nel pomodoro mini plum Confetto la Platinum, Op siciliana specializzata nella produzione e nella commercializzazione di verdure. "La vendita di questa interessante varietà, che da circa un anno e mezzo coltiviamo nel Ragusano, sta andando molto bene", spiega a Italiafruit News il presidente dell'Op Giovanni Astuto

"Confetto vanta un elevato grado brix e si presta per affrontare lunghi tragitti. Noi lo distribuiamo soprattutto in Germania e nei mercati del Nord Europa, proponendolo all'interno di vaschette da 250 e 500 grammi o nei bicchieri per il consumo on-the-go". 



"Per adesso - sottolinea Astuto - i quantitativi disponibili sono limitati, ma in futuro punteremo sempre di più su questa varietà di Rijk Zwaan, partner sementiero di livello con cui lavoriamo molto bene anche con altri prodotti, come ad esempio il peperone Sweet Palermo".

Confetto, in particolare, fa parte della collezione Cubelli di Rijk Zwaan. La quale comprende varietà "prismatiche" (squadrate nella forma) con frutti di dimensioni comprese tra 10 e 50 grammi. "Nella fattispecie - precisa Paride Zamagna, chain manager di Rijk Zwaan Italia - il mini plum Confetto presenta un peso medio di 14-16 grammi ed è particolarmente dotato in termini di caratteristiche gustative, dal momento che offre un alto livello di sapore così come un ottimo equilibrio tra zuccheri e acidi. Va quindi incontro ai consumatori che hanno voglia di assaggiare qualcosa di veramente buono". 



In Sicilia la coltivazione di Confetto può essere portata avanti per 12 mesi l'anno. "I produttori - conclude Zamagna - possono confezionare il frutto singolo oppure il grappolo. Per il momento viene proposto soprattutto nelle vaschette da 250 grammi per la Gdo e nelle tradizionali cassette per gli specializzati". 

Copyright 2019 Italiafruit News