I superfood si tingono di nero

Novità Condifresco: aglio, scalogno e cipolla bio per un tris fermentato

I superfood si tingono di nero
Nel paniere dei superfood si inserisce l'innovativa proposta di Condifresco: il Tris nero. Aglio, cipolla di Montoro e scalogno biologici e fermentati, per un concentrato di polifenoli e flavonoidi. Un prodotto dall'alto potere antiossidante che l'azienda veronese presenterà in anteprima da oggi a Biofach (Hall 4 stand 4-329).



"Confezioniamo aglio, cipolle e scalogno per la Grande distribuzione - spiega a Italiafruit News il direttore dello stabilimento Condifresco, Davide Marangoni - Ogni anno siamo alla ricerca di innovazioni e dopo aver battuto la strada dei presidi Slow Food, del biologico, delle varietà antiche... Incontrando Nero Fermento abbiamo sviluppato questo progetto che, dall'aglio nero, che ormai gode di notorietà, potesse ampliarsi anche a cipolla e scalogno fermentati. Così, oltre al valore aggiunto del biologico, questo trittico garantisce al consumatore un prodotto dalle elevate caratteristiche nutrizionali e una versatilità ampia per gli impieghi in cucina".



"Nella stessa confezione, infatti, inseriamo una testa d'aglio, una di cipolla e 2-3 bulbi di scalogno, per un totale di 120-140 grammi di prodotto - aggiunge Marangoni - Già vendiamo aglio nero con buoni riscontri, abbiamo pensato a questo Tris come novità e per far conoscere anche cipolla e scalogno fermentati".

Il Tris nero è proposto in un pack insolito, accattivante, con la possibilità di veicolare informazioni nutrizionali e ricette (dall'antipasto al dessert). "Con questa confezione puntiamo a trovare spazio per i prodotti fermentati in Gdo - sottolinea il direttore di Condifresco - Il prodotto ha una shelf life di un anno. Il trittico di aglio, scalogno e cipolla fermentati è un prodotto superfood per il palato e per il benessere. Lo dimostrano le analisi fatte dall'Università di Ferrara: questi tre prodotti fermentati hanno un alto potere antiossidante, ricco di polifenoli e flavonoidi. Il processo fermentativo diminuisce il contenuto di allicina (responsabile per aglio, cipolle e scalogno del classico gusto pungente e della loro difficile digeribilità) aumentandone la concentrazione di nutrienti benefici per l’organismo. Questi prodotti fermentati sono un ottimo ricostituente essendo ricchi di calcio, proteine e fosforo, il doppio rispetto allo stesso prodotto non fermentato. Possono essere considerati quindi una sorta di integratore da includere nei menù di tutti i giorni per mantenersi in forma".



E il gusto? Sapore sapido con note balsamiche, zuccherine, di liquirizia fino a sentori di sottobosco e funghi porcini.

Copyright 2019 Italiafruit News