Mela Kissabel, test commerciali positivi

Mela Kissabel, test commerciali positivi
Successo per Kissabel® in Germania, Regno Unito, Svizzera e Italia: i test commerciali della stagione 2018/2019 hanno dato risultati estremamente positivi per la mela a polpa colorata, dal rosa al rosso intenso, prodotta e commercializzata dai partner del progetto internazionale Ifored.

Dopo i primi positivi test condotti alla fine del 2017, Kissabel® è tornata sugli scaffali di supermercati e ipermercati di questi quattro Paesi per fare conoscere il gusto delizioso e l’aspetto sorprendente delle varietà Rouge, Jaune e Orange, sviluppate attraverso metodi completamente naturali in oltre 20 anni di ricerca, portata avanti dal breeder francese Ifo.

In Germania Kissabel® è stata protagonista di degustazioni in supermercati e ipermercati, durante i quali i consumatori hanno potuto dare il proprio parere sulle mele. Le iniziative sono state gestite da Elbe-Obst e Obst Vom Bodensee, aziende parte del consorzio Rag – Red Apple Germany. “La maggior parte dei consumatori che hanno assaggiato Kissabel® è rimasta positivamente sorpresa dal colore rosso della polpa - riferisce Jens Anderson di Red Apple Germany Gmbh – Durante le degustazioni abbiamo raccolto le risposte di 450 consumatori che hanno definito Kissabel® innovativa, esotica, gustosa, di bell’aspetto, originale e ideale per il periodo natalizio”.

Novità positive anche dall’Italia, dove la commercializzazione di Kissabel® è gestita dal Consorzio NovaMela, composto da Vog, Melinda, Vip, La Trentina e Rivoira. Anche in questo caso sono state realizzate degustazioni nei punti vendita con la somministrazione di un questionario ai consumatori, così come assaggi durante eventi e fiere in Trentino e Lombardia, con ottimi riscontri in entrambi i casi.
Infine, Kissabel® è stata protagonista di un test di gradimento svolto sui consumatori tramite un istituto di ricerca, raccogliendo consensi molto positivi sia in termini di propensione all’acquisto, sia di giudizio generale.

“I motivi dell’ottima accoglienza – spiega Andrea Fedrizzi, responsabile marketing e comunicazione Melinda - risiedono essenzialmente nella novità della polpa rossa, che caratterizza Kissabel® come mela innovativa e diversa dalle altre, e nelle sue peculiari caratteristiche, come valori nutrizionali, consistenza, croccantezza e gusto, che ricorda i frutti rossi”. Anche dopo l’assaggio, Kissabel® conferma le elevate aspettative e la mela è apprezzata in tutti i suoi aspetti organolettici”. Secondo i consumatori italiani, Kissabel® ha un aspetto invitante e bello da vedere, con un sapore gustoso. “In sintesi – conclude Fedrizzi – si può affermare che il marketing mix funziona molto bene”.

In Regno Unito, la commercializzazione è curata da Green Yard, e Worldwide Fruit. “Siamo molto soddisfatti dei feedback ricevuti sulle mele Kissabel®. I nostri clienti le hanno giudicate ottime sia come aspetto, sia come sapore. Siamo entusiasti per il futuro di questo progetto”, è il commento di Steve Maxwell, Ceo di Worldwide Fruit, a proposito dei risultati ottenuti in alcune delle principali insegne del Paese dalle varietà Yellow e Orange. L’attività si è svolta tra ottobre e dicembre e ha dato ottimi risultati di vendita, con un posizionamento premium per le mele Kissabel®. I riscontri sono stati molto positivi anche da parte dei retailer, che hanno apprezzato il fattore “wow!” della colorazione interna così come la qualità organolettica.

Pure in Svizzera le vendite sono andate bene. “I retailer sono molto interessati a sviluppare questo nuovo segmento di mercato – riferisce Christian Bertholet di Union-Fruits Fenaco – Abbiamo inoltre presentato Kissabel® al salone Goûts et Terroirs, raccogliendo diversi apprezzamenti da parte di consumatori e professionisti della ristorazione.” La Svizzera proseguirà nello sviluppo della produzione delle vatietà Kissabel® con l’obiettivo di raggiungere le 400 tonnellate nel 2022.

La gamma Kissabel® comprende attualmente tre varietà: Rouge, a polpa e buccia rossa, Orange, a buccia arancione e polpa rosso-rosata e Jaune, con buccia gialla e polpa delicatamente sfumata di rosa.

La maggior parte dei partner di Ifored sarà presente a Fruit Logistica, la fiera internazionale dell’ortofrutta in programma a Berlino dal 6 all’8 febbraio. I partner di Ifored sono: Alliance Mesfruits Gerfruit, Blue Whale (Francia); Green Yard, Worldwide Fruit (Regno Unito); Fenaco (Svizzera); Vog, Vip, Melinda, La Trentina, Rivoira (Italia); Nufri (Spagna); Elbe-Obst, Veos, Landgard, Ogm, MaBo, Wog, Vog, Elo, Mal (Germania); Mono Azul (Argentina); Unifrutti (Cile); Dutoit (Sud Africa), Yummy Fruit Company (Nuova Zelanda), Montague (Australia); Next Big Thing (USA-Canada).

Fonte: ufficio stampa Kissabel