L'ortofrutta Conad cresce, ecco i numeri

Guernelli: al lavoro per elevare qualità reale e servizi nei prodotti a marchio

L'ortofrutta Conad cresce, ecco i numeri
Oggi il 34% delle vendite di frutta e verdura di Conad, secondo gruppo più importante della Gdo italiana, è a marchio del distributore (Mdd). Tre sono i brand: Conad Percorso Qualità (29,5% di quota) caratterizza prodotti con certificazione di filiera che garantiscono freschezza, sicurezza e salubrità; Sapori e Dintorni Conad (2,5%) valorizza le eccellenze tipiche italiane e, infine, Verso Natura Conad (2%) comprende prodotti bio, ecologici, del commercio equo-solidale e per vegetariani e vegani.

"La Mdd è l'elemento caratterizzante di tutta la nostra offerta, pertanto contiamo di svilupparla”, dice a Italiafruit News Gianmarco Guernelli, responsabile ortofrutta di Conad. "Nel 2018 ifatturato di Percorso Qualità è aumentato dell'11% sul 2017; Sapori e Dintorni registra un trend stabile, mentre Verso Natura ha triplicato il giro d'affari".

"Sui prodotti a marchio, in particolare, stiamo facendo un lavoro non banale per elevare ulteriormente la qualità reale e i contenuti di servizio delle referenze ortofrutticole. Un lavoro focalizzato sulla selezione di fornitori che operano in zone vocate, di specialisti e di aziende che seguono processi evoluti di produzione e di lavorazione, con la volontà di premiare chi lavora bene".


Gianmarco Guernelli

Per il 2019, Conad vuole continuare ad aumentare il fatturato dell'ortofrutta a rete omogenea, come ha già fatto nel corso del 2018. "L’organizzazione Conad, formata da soci, cooperative e consorzio, l'anno scorso ha incrementato gli acquisti di frutta e verdura dell’1,8% a volume e del 3,3% a valore. Siamo riusciti a crescere in un anno in cui le condizioni climatiche sfavorevoli (inverno mite, primavera ed estate piovose) hanno penalizzato sia i consumi sia la qualità dell'ortofrutta".

"In generale - conclude Guernelli - veniamo da un quadriennio 2015/18 estremamente positivo: dal 2015, anno in cui è cambiato il direttore freschissimi e il responsabile ortofrutta, abbiamo adottato nuove politiche commerciali, razionalizzando le attività secondo specifiche linee guida condivise dall’intero sistema, attraverso le quali stiamo costruendo il nostro successo".



Copyright 2019 Italiafruit News