Le essenze di bergamotto conquistano le grandi griffe

La reggina Capua 1880 esporta in 54 Paesi e vende estratti di agrumi anche a Coca e Pepsi Cola

Le essenze di bergamotto conquistano le grandi griffe
Cinquantaquattro Paesi raggiunti, 60 milioni di euro di fatturato, le grandi griffe - ma anche Coca Cola e Pepsi Cola - tra i clienti. Tutto grazie alle fragranze di agrumi, in primis bergamotto. "Capua 1880" di Campo Calabro, sul mercato da cinque generazioni, consolida la propria posizione di azienda eccellente della regione grazie all’attività di ricerca e sviluppo tecnologico e alla passione dei titolari Gianfranco, Rocco e Giandomenico Capua, padre e figli. L’azienda reggina opera in un areale in cui vengono coltivati 1.500 ettari di terreno da 950 agricoltori, con un indotto che assicura lavoro a seimila persone; il 60% della coltivazione regionale viene acquistata proprio da Capua 1880, per l’estrazione degli olii essenziali. 



Contratta l’acquisto degli agrumi con i coltivatori cercando di coniugare business e benessere collettivo: “l’obiettivo - ha dichiarato il patron Gianfranco al Corsera - è praticare la sostenibilità di prodotto e di processo, ma anche dell’intera filiera, assicurando un prezzo dignitoso a tutti”. Oltre al bergamotto, Capua 1880, che conta due stabilimenti (un terzo è in costruzione) estrae l’olio essenziale anche da limoni, mandarini, arance.



Dall’Europa all’Asia fino al Nord e Sud America, i prodotti vengono acquistati dai big della moda come Chanel e Dior ma anche da Pepsi Cola e Coca Cola, che utilizzano le essenze per la produzione delle loro bibite. “Il futuro appartiene a chi ha il coraggio di essere differente”, dice convinto Gianfranco Capua.



Nel suggestivo sito internet aziendale multilingue (la quasi totalità della produzione viene inviata all'estero), Capua 1880 descrive e racconta minuziosamente, utilizzando video e immagini, le materie prime utilizzate e i processi di lavorazione. Per far conoscere un esempio di Made in Italy vincente.