eventi
ASIA FRUIT LOGISTICA
Hong Kong
4-6 Settembre 2019
HORTI CHINA
Quingdao
19-21 Settembre 2019
FRUIT ATTRACTION
Madrid
22-24 Ottobre 2019
FUTURPERA
Ferrara 
28-30 Novembre 2019

leggi tutto

Peperoni danni gelo venerdì 11 gennaio 2019


«Ecco l'effetto del gelo sui miei peperoni»

Per ora è partita la conta dei danni. L'effetto del gelo sui prezzi alla produzione degli ortaggi si deve ancora manifestare in Sicilia. Antonio Lo Giudice, delegato provinciale Coldiretti Giovani Impresa di Agrigento e titolare dell'Azienda agricola Fratelli Lo Giudice di Gela, traccia con Italiafruit News un quadro della situazione.



"Eravamo reduci da una settimana di temperature basse e poi - racconta il giovane imprenditore siciliano - nella notte tra il 4 e il 5 gennaio è arrivata la batosta: una gelata che sulle orticole in tunnel si è fatta sentire".



I peperoni dell'Azienda agricola Fratelli Lo Giudice sono stati pesantemente danneggiati. "Se nelle serre l'impianto antigelo è entrato in funzione, lavorando ininterrottamente tutta la notte - spiega il delegato di Coldiretti - nei tunnel i problemi sono stati maggiori. Sopra la copertura delle serre si è formata la calotta di ghiaccio, l'ambiente è stato isolato e le colture sono state protette, mentre nei tunnel senza riscaldamento la produzione è compromessa: i danni ai peperoni sono irreversibili, buona parte della pianta è stata rovinata dal freddo. Le perdite sono ancora da calcolare, ma sono senza dubbio cospicue".



Una situazione simile a tante altre aziende siciliane. "Nella zona di Gela tanti carciofeti sono stati colpiti dal gelo - prosegue Lo Giudice - nell'areale di Vittoria il fenomeno ha coinvolto i pomodori e le zucchine. Negli ultimi giorni il freddo si è attenuato, è arrivata la pioggia e le temperature si sono alzate".



Lo Giudice commercializza i suoi prodotti soprattutto nei Mercati all'ingrosso del Nord Italia. "I prezzi, per il momento, non hanno subito variazioni - osserva - ma da qui a 20 giorni si vedrà un rialzo. Per pomodori, peperoni e zucchine si sono spuntate buone quotazioni, anche dopo le feste - conclude - ora bisogna verificare l'evoluzione del mercato dopo queste gelate".

Copyright 2019 Italiafruit News


Maicol Mercuriali
Editor - Social Media Manager
maicol@italiafruit.net

Leggi altri articoli di:

Leggi altri articoli su:

Altri articoli che potrebbero interessarti: