Russia, disposto l'embargo sulla frutta ucraina

Russia, disposto l'embargo sulla frutta ucraina
La Russia ha introdotto un divieto di importazione di grano, olio di girasole, dolciumi, verdura, frutta, birra, trattori, carta, turbine, mobili e altri beni dall'Ucraina.
La lista di oltre cinquanta prodotti è contenuta nel decreto pubblicato sul sito ufficiale del governo russo.

Il divieto è anche fissato su cioccolato, alcool etilico, succhi di frutta, caviale, pesce fresco e pesce in scatola, pane e prodotti da forno, attrezzature per la lavorazione di prodotti agricoli, motori e generatori di energia, trattori, riduttori e variatori di velocità, trasformatori, cavi e fili truciolato e altri beni.

"Si tratta di un provvedimento contro le restrizioni sanzionatorie da parte dell'Ucraina", ha affermato il primo ministro russo Dmitry Medvedev.
La Russia può decidere di cancellare queste misure economiche speciali se l'Ucraina abbandona le restrizioni introdotte in precedenza contro specifici beni russi.

Il 18 dicembre, il governo ucraino ha prorogato il precedente embargo sulle importazioni di prodotti alimentari russi al 2020. L'elenco contiene oltre 30 categorie, tra cui pane, prodotti da forno, dolci al cioccolato, carne, pesce, caffè, tè nero, alimenti per l'infanzia, filtro sigarette, birra, vodka e alcuni altri beni. Il divieto riguardava anche le attrezzature ferroviarie: locomotive, automotrici, treni e manovratori elettrici.

Fonte: Tass